La creatività si manifesta con un’infinità di forme e dimensioni: con questa frase Airbnb ha lanciato il fondo Wow, un fondo da 10 milioni di dollari per finanziare la costruzione degli alloggi più incredibili al mondo. Fino al 22 luglio tutti coloro (designer, architetti ed esperti del fai da te) che hanno un’idea originale possono candidare il proprio progetto alla pagina airbnb.it/omgfund.
 
I 10 milioni di dollari finanzieranno le 100 idee più creative, dando così l’opportunità a 100 persone di trasformare le proprie idee in abitazioni che potranno essere affittate sul portale. I progetti saranno valutati da una giuria di esperti (Iris Apfel, Kristie Wolfe, Koichi Takada, Bruce Vaughn) in base alla loro originalità, alla fattibilità, al tipo di esperienza che gli ospiti vivranno all’interno dello spazio e alla sostenibilità:
La creazione di questo fondo si deve in parte all’affermarsi, negli ultimi due anni, di uno stile di vita sempre più flessibile che ha portato gli ospiti Airbnb a preferire per i loro soggiorni spazi insoliti che sono diventati vere e proprie destinazioni di viaggio. Nel 2021 sono stati oltre 30mila gli alloggi unici in tutto il mondo aggiunti su Airbnb e la categoria Wow!, che dallo scorso maggio è stata utilizzata dagli utenti 2.5 miliardi di volte, mostra gli alloggi più incredibili e permette agli ospiti di scoprire luoghi che altrimenti non avrebbero neppure notato.
Tra gli esempi più originali disponibili sulla piattaforma ci sono ad esempio il Big Idaho Potato Hotel, in cui le persone possono dormire all’interno della riproduzione di una patata da sei tonnellate, oppure il Sottomarino giallo in Nuova Zelanda, o ancora il Campeggio bus retrò in Portogallo per riposarsi su un bus a due piani.