Una casa realizzata completamente in cartone che può durare fino a 100 anni: Wikkelhouse è il progetto realizzato dalla società olandese Fiction Factory, un team specializzato in architettura di interni e arredamento con base ad Amsterdam, che ha creato questo modello di abitazione utilizzando solo cartone ondulato e listelli di legno.
Un’abitazione riciclabile la cui resistenza, garantita per un arco temporale compreso tra i 50 e i 100 anni, deriva proprio dagli strati di cartone di cui è composta: 24 livelli pressati e tenuti assieme da un collante ecologico e successivamente ricoperti con una pellicola impermeabile e traspirante e listelli di legno. Una struttura modulare che consente di ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo di personalizzare gli interni a proprio piacimento. Ogni modulo è lungo 1,2 metri per una superficie pari a 5 mq: assemblando tra loro i diversi moduli si possono creare soluzioni minimal fino ad arrivare ad ambienti più spaziosi a seconda delle diverse esigenze abitative.
Bagno, cucina, soggiorno: a Wikkelhouse non manca davvero nulla per far concorrenza alle case tradizionali, con il plus e il vantaggio di non aver bisogno di fondamenta, grazie alla sua leggerezza, essere completamente sostenibile e riciclabile e avere un ottimo isolamento termico delle pareti. Questo significa che l’abitazione può essere montata ovunque, sulla spiaggia, in mezzo ai boschi, nel prato dietro casa o dove si voglia, e in solo giorno.
Il modello base di Wikkelhouse, composto da 3 moduli, ha un costo di 25mila euro, prezzo che sale in base al numero di moduli e optional che si decidono di installare. Al momento l’abitazione può essere acquistata in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Danimarca, mentre in Italia si dovrà aspettare fino al 2017.
Mi interessa