Un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale, si potrebbe riassumere così Viva Magenta 18-1750 il Color of the Year 2023. Ad annunciarlo a inizio dicembre è stata l’“autorità del colore”: il Pantone Color Institute, specializzato in catalogazione e studio dei colori, che dal 1999 decreta ogni anno il colore di tendenza per moda, arredamento di interni, design industriale, packaging e graphic design.
Quello scelto per il 2023 è un tono rosso sfumato, molto vicino al carminio, in equilibrio tra lo spettro cromatico caldo e freddo. Un colore potente e stimolante, un nuovo rosso vivace che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza restrizioni. Una tonalità elettrizzante e senza confini che si manifesta come un atto di distinzione. PANTONE 18-1750 Viva Magenta è un colore audace, pieno di spirito e inclusivo, è coraggioso e senza paura, una tonalità pulsante la cui esuberanza invita all’ottimismo.
«In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei colori più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto – ha spiegato Leatrice Eiseman, executive director di Pantone Color Institute –. Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore».
E anche per noi di HABIMAT questo del 2023 è un colore dell’anno speciale. Il nostro magenta, ispirato al Pantone 1925 C, ben rappresenta l’anima dei nostri showroom: audaci e originali, vivaci e sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni di tendenza per rendere uniche le vostre case. Lo spirito di HABIMAT, così come quello degli amanti del magenta è ricco di vitalità, passione e curiosità. Nel nostro logo le forme geometriche color magenta, appunto, sono il simbolo del nostro lato più curioso, contemporaneo e minimal, quello attento alle ultime novità del design e del mondo della casa, capace di creare ambienti dal carattere deciso e non convenzionale.
PANTONE 18-1750 Viva Magenta nell’interior design è un’iniezione di eccitazione e drammaticità, una tonalità che energizza qualsiasi ambiente con la sua vivacità dinamica. Intriso di vivacità e vigore, il rosso cremisi sfumato di PANTONE 18-1750 Viva Magenta è adatto a un’ampia gamma di materiali, trame e superfici. Questo rosso carminio non domina ma crea una presenza seducente, se utilizzato per dipingere le pareti o come accento di colore che si manifesta attraverso gli arredi, le decorazioni la casa o in un pattern.
Pantone ha inoltre inserito il Viva Magenta in quattro palette dalle quale prendere ispirazione per i propri progetti di design.
Equilibrium, mixa i toni caldi del Cayenne e dell’arancio sole fino al rosa e al viola che si sposano perfettamente con la ricchezza del Viva Magenta per poi abbinare l’Ultimate Grey, il grigio neutro già colore Pantone 2021.
Resonance, una selezione di toni scuri in diversi colori come il rosa Taupe o il blu Polar, in cui Viva Magenta porta un accento di vivacità e drama.
Family Ties, è la palette delle nuance affini, tutte giocate sul rosa e marrone, per un ton sur ton che gioca con il vibrante Viva Magenta.
Ignite, propone toni pastello luminosi e chiari, dal rosa Pale Dogwood all’azzurro Plein Air, e nel mezzo compare la brillantezza di Viva Magenta con la sua energia.
Scopri gli abbinamenti esclusivi di Viva Magenta alle nuance di HABIMAT COLOR COLLECTION nello showroom HABIMAT più vicino a te.