Villages Nature: posata la prima pietra della città vegetale secondo Disney

Michela Pesenti / 26 Dicembre 2014 / Stili e Novità

Sono già partiti i lavori per la realizzazione di Villages Nature, la nuova destinazione turistica, ideata da Euro Disney e Pierre & Vacances-Center Parcs. Dopo l’annuncio del progetto a inizio estate, lo scorso 11 dicembre a Villeneuve-le-Compte è avvenuta la cerimonia per la posa della prima pietra.

Villages Nature, che sarà pronto per il 2016, è stato progettato per essere il più innovativo polo turistico d’Europa in chiave green.

Village Nature Promenade du lac

Village Nature Les Jardins Straordinaires
Il complesso comprenderà 1.730 residenze turistiche composte da cottage e appartamenti di pregio, che in totale copriranno solo il 10% della superficie disponibile. Tutta la struttura è pensata con l’obiettivo di realizzare una fusione tra architettura e vegetazione e mettere la Natura al centro dell’architettura, assegnando il ruolo di protagonista agli elementi architettonici naturali quali il legno, i muri vegetali e i giardini pensili.

La gestione dell’intero complesso seguirà le norme più avanzate dello sviluppo sostenibile e farà uso di energia rinnovabile locale: la geotermia profonda del Dogger dell’Île-de-France, che coprirà il 100% del fabbisogno termico del sito.

Village natura Aqualagon

La progettazione delle attività ricreative e degli spazi residenziali è stata affidata a tre talenti dell’architettura francese: Jacques Ferrier per la piramide dell’Aqualagon, Jean de Gastines per i cottage e gli appartamenti e Lionel de Segonzac per la Fattoria.
Il progetto immobiliare è stato ideato da Joe Rohde (vice presidente senior di Walt Disney Imagineering) e Thierry Huau (paesaggista, urbanista ed etnobotanista francese di fama internazionale). Tra i finanziatori c’è ovviamente la Disney, che da sempre nei suoi cartoon ha raccontato la natura e i suoi abitanti.

Di Villages Nature parla anche la nostra redazione nel nuovo numero di UP! L’edilizia secondo BigMat. Sfogliate qui la rivista per scoprire di più sul progetto francese e sul tema dell’architettura organica.

http://issuu.com/pubdocs/docs/anteprima_up_dicembre_2014?e=0/10653041

    SHARE VIA