Soluzioni per rispondere alle nuove esigenze del mercato e alla Direttiva Case Green per un’edilizia sostenibile con al centro il risparmio energetico.
Come l’intelligenza artificiale può innovare ed efficientare l’edilizia.
Dalla produzione di materiali alla progettazione e gestione del cantiere: alla scoperta della rivoluzione 5.0.
Le nuove stanze da bagno si confermano zone di benessere sartoriali, all’insegna del risparmio idrico e dell’estetica.
Dal Salone Internazionale del Bagno 2024 ecco gli ultimi trend e alcune delle novità dei grandi brand del settore.
Con il bonus abbattimento barriere architettoniche valido fino al 2025 è più conveniente rendere accessibili e inclusive le nostre case. Scopriamo cosa prevede l’incentivo e quali prodotti scegliere grazie alle proposte dei punti vendita BigMat.
La direttiva Case Green, il ruolo dell’edilizia nella transizione verde e nella decarbonizzazione. Entro il 2030 gli edifici residenziali dell’Ue dovranno essere in Classe E.
Quanto e come riqualificare?
Cosa significa fare architettura green e l’Italia è pronta per progettare in chiave green? Ne parliamo con l’architetto Enrico Molteni, giurato italiano del BigMat International Architecture Award 2023.
L’impegno di BigMat, e dei suoi marchi partner, per la sostenibilità: ecco una proposta e selezione di materiali a basso impatto ambientale che uniscono performance, tecnologia, estetica e green.
Alla scoperta della casa green perfetta con BigMat e gli esperti della redazione di Ingenio.
Abbiamo raccolto un decalogo di dieci must have (più uno) per progettare e costruire una casa a emissioni zero.
Sartorialità e attenzione al dettaglio, funzionalità ed estetica. Andrea Castrignano, testimonial di BigMat Italia, racconta i trend della ristrutturazione e lancia un messaggio: i prodotti ecosostenibili devono esserselo anche nel prezzo.
Gli italiani rinsaldano il rapporto con la casa, che diventa ancora più importante. Sempre più forte l’esigenza di rinnovare, grazie anche ai bonus, e il primo ambiente da ristrutturare è il bagno: luogo del benessere e del comfort.
Materiali versatili: cartongesso e colore sono alleati preziosi per risolvere molteplici esigenze architettoniche creando design su misura e soluzioni “intelligenti”.
Secondo la Conferenza nazionale sul Clima l’edilizia gioca un ruolo determinante per raggiungere gli obiettivi 2030 e anche l’interior design è chiamato a fare la sua parte.
Con il giurato italiano, l’architetto Nicola Di Battista, parliamo del prestigio del Premio, dei vincitori, ma anche dell’architettura post pandemia e di filiera.
Dalla nuova palette Clearness dell’HABIMAT COLOR COLLECTION alle innovazioni per la salubrità degli ambienti, come sentirsi protetti, tranquilli e sereni grazie al colore.
Se il comfort abitativo passa in primis attraverso parametri termici, acustici e persino il colore, non c’è dubbio che anche le finiture d’interni giochino un ruolo fondamentale.
Torna l’ambito Premio BigMat International Architecture Award. La quinta edizione mette al centro il comfort abitativo e l’edilizia del vivere quotidiano.