Pensiamo al design come all'”arte” di creare oggetti funzionali, utili a risolvere i nostri problemi nella vita di ogni giorno, ma Matt Benedetto, giovane designer del Vermont, ha deciso invece con Unnecessary Inventions di dare vita a prodotti per rispondere a esigenze e problemi che in realtà non esistono.
Un progetto un po’ folle e surreale, curato però nei minimi dettagli, dallo studio dell’idea alla creazione degli oggetti, stampati in 3D o costruiti utilizzando altri strumenti, e fotografati come se dovessero essere presentati in vere campagne di marketing. Una collezione di idee bizzarre davvero ampia che spazia dallo zaino porta baguette agli orecchini per asciugare le lacrime, dallo specchietto retrovisore per umani al bracciale porta caramelle, dall’avocado stick al parasole per lo smartphone.
Gli oggetti inventati dal designer sono così sopra le righe da diventare addirittura comici: «La mia collezione di invenzioni non necessarie è ricca di prodotti che nessuno sta chiedendo, ma mi sono preso la responsabilità di dar vita a questi prodotti. Guardando alcune delle mie invenzioni potresti pensare che possano essere utili o potresti conoscere qualcuno che le userebbe davvero, ma ti assicuro che sono tutte completamente e assolutamente inutili» ha spiegato Matt Benedetto.
Tutti i prodotti ideati dal designer sono raccolti in un libro che si intitola 101 Unnecessary Inventions – The Book in vendita per i più curiosi dall’11 novembre, per un regalo di Natale insolito e fuori dagli schemi.