Un Cube dans mon jardin, un cubo nel mio giardino: ecco il progetto del designer e architetto d’interni francese Frederic Tabary che ha creato un cubo prefabbricato di 9 mq adattabile a contesti, stagioni e usi differenti. Una struttura modulare su ruote, con pavimento in legno, pareti in vetro e infissi in metallo che permette di avere una stanza in più a chi ha poco spazio in casa o a chi sogna di avere un ambiente funzionale in giardino o in terrazza. Il punto forte di Un cube dans mon jardin è che può essere collocato ovunque e può trasformarsi in una camera da letto per gli ospiti, uno studio, una sala giochi per i più piccoli o in un angolo dove rilassarsi, fare yoga, leggere o godersi il panorama circostante.
Mobile, camaleontica e versatile, la struttura cubica inventata dal designer, funzionando come un prefabbricato, non richiede alcun tipo di intervento edilizio ed è facile da assemblare. Ideato e progettato per essere il meno inquinante possibile, in un’ottica di sviluppo architettonico sostenibile, il cubo può essere collegato alla rete elettrica e la sua collocazione può essere regolata in base all’esposizione al sole.
Un cube dans mon jardin è personalizzabile con un’ampia varietà di configurazioni e finiture: si può scegliere il colore della struttura portante, il colore delle pareti interne ed esterne, il legno della pavimentazione, la copertura e se installare o meno le ruote. Al cubo può essere inoltre essere aggiunta una pedana esterna che lo rende ancora più spazioso. Il prezzo? Si aggira attorno ai 9mila euro, a seconda delle configurazioni.
Una struttura funzionale, perfetto esempio dell’incontro tra l’architettura e le nuove esigenze di spazi aggiuntivi da vivere.