Tra i protagonisti dell’edizione 2018 di Cersaie, in programma dal 24 al 28 settembre a Bologna, ci sarà anche Oikos, azienda di Gatteo Mare (FC) e partner HABIMAT, che presenterà in anteprima la nuova collezione Tiepolo – Colour Collection, Materiacontinua, nata dalla collaborazione con l’architetto Giulio Cappellini e la color designer, Vicky Syriopoulou.
Puntando sui valori dell’ecologia e sui principi del riuso, il progetto Materiacontinua di Oikos propone una linea di tinte per pareti e pavimenti nel massimo rispetto dell’ambiente, che si arricchisce di nuove sfumature e colorazioni che portano la firma di Cappellini. L’architetto ha realizzato per Oikos un lavoro di ricerca sui Maestri della decorazione italiana, concentrandosi in particolare sull’arte di Tiepolo, maestro del colore veneziano nel Settecento, diventata l’ispirazione per un prodotto innovativo che allo stesso tempo salvaguarda la grande tradizione dell’eccellenza italiana.
«Tiepolo – Colour Collection – ha dichiarato il presidente di Oikos Claudio Balestri – nasce per fornire al mercato, soluzioni che esplorano materiali, texture, lavorazioni e finiture sempre nuove, coniugando contemporaneità del design, rispetto della tradizione e grande attenzione alla sicurezza degli ambienti e delle persone. La collezione rappresenta il prodotto di punta della divisione Materiacontinua, una linea di pitture ecologiche, senza formaldeide e sostanze tossiche che giocano sulla continuità delle superfici pareti-pavimento e sulla possibilità di ottenere, con effetti ton sur ton e materici, eleganti impatti visivi, facili da applicare e accessibili nei costi».
Il pubblico potrà scoprire la nuova collezione esplorando la mostra “Flaminia Experience” in cui le tinte di Oikos sono la cornice cromatica delle otto sale della mostra, in una collaborazione inedita con l’azienda Ceramica Flaminia che dà vita a un percorso sensoriale in cui il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva fatta di materia, suoni, giochi di luci e profumi. «Con questa installazione sensoriale – conclude Balestri – desideriamo far conoscere al mercato e ai progettisti che è possibile utilizzare prodotti innovativi con forte richiamo alla storia, totalmente ecologici così come lo erano in passato. Quello che si prospetta è quindi un futuro che, salvaguardando la tradizione, riesce a produrre un’innovazione di prodotto capace di garantire il benessere di chi vive negli spazi e il rispetto per l’ambiente con il riuso di materie naturali. Questo progetto vuole essere anche un grande omaggio all’arte italiana, creando dei moodboard, ripresi dai dipinti del Tiepolo, utili a indirizzare le scelte creative dei tanti architetti e interior designer con la possibilità di avere lo stesso prodotto e tonalità colore sulle superfici orizzontali e su quelle verticali, creando un effetto Materiacontinua».
Scopri tutte le novità di Oikos nello showroom HABIMAT più vicino a te.