Sbarca a Milano per la prima volta e si chiama The Tank, il progetto innovativo che nasce da un’idea di costruzione eco-friendly e che riutilizza container dismessi per realizzare nuovi spazi polifunzionali.
Il progetto, al suo numero zero, è presentato per la prima volta a Milano, in occasione di EXPO Milano 2015 e accompagnerà la città fino a fine ottobre.
Ma di cosa si tratta nello specifico? The Tank è un allestimento di oltre 5.000 mq all’interno dello storico scalo ferroviario di Porta Romana, proprio all’uscita della fermata metro gialla M3 Lodi T.I.B.B.
L’area dismessa, vuota e dal grande fascino storico industriale, verrà riqualificata con container marini depositati nello scalo, ma ricondizionati e coibentati per renderli adatti a diversi scopi.
Il progetto di Food Tank, società già promotrice della Milano Food Week, è stato realizzato in partnership con Box4it, azienda specializzata proprio nella trasformazione, modifica e personalizzazione di container marittimi e monoblocchi.
Grazie a queste due realtà i container si trasformeranno in 21 shop di diversi settori, dalla moda al design, al garden. Altri 12 diventeranno invece locali di ristoro come birrerie, cocktail bar e proposte di street food selezionate da tutta Italia, con la partecipazione di alcuni dei più noti locali milanesi.
La storia dei container, testimoniata dai segni dell’usura e dei lunghi viaggi intrapresi nella loro vita precedente, verrà preservata in questo nuovo spazio restituito ad una zona cruciale della città. L’obiettivo è quello di mantenere una forte coerenza con l’area circostante, grazie ad un approccio metropolitano e internazionale.
The Tank sarà anche l’hub della Milano Food Week, proprio qui verrà collocata la main kitchen, firmata Lube, dove ogni giorno si potrà assistere a showcooking, eventi e degustazioni. All’interno di The Tank ci sarà anche uno spazio dedicato a Bottiglie Aperte, la nota kermesse del mondo wine.
Potete visitare The Tank allo scalo ferroviario di Porta Romana, Metro Lodi T.T.B.
Dal 28 maggio 2015 al 10 novembre 2015, ogni giorno dalle 16.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 24.00