The Ellinikon: la prima smart city europea

Michela Pesenti / 26 Agosto 2022 / Stili e Novità

A circa 20 minuti dal centro di Atene, in Grecia, dal 2026 si potrà visitare la prima smart city europea: The Ellinikon.

Sviluppato da Lamda Development, è un progetto di multi-dimensionale da 8 miliardi di euro, che aspira a diventare il nuovo modello di riferimento per uno sviluppo integrato e sostenibile della costa mediterranea. Un progetto unico nel suo genere per la sua posizione, dimensione (tre volte più grande di Monaco) e per il suo potenziale di business dal turismo alla vendita di spazi commerciali.

«Una nuova città che posizionerà la Grecia tra le destinazioni più all’avanguardia. Non solo per lo smart living, la sostenibilità ma anche per l’innovazione a servizio del benessere dei cittadini. The Ellinikon definirà un nuovo standard dell’architettura greca per chi desidera vivere, lavorare e divertirsi al mare», così ha presentato il progetto Odisseas Athanaiou, chief executive officer di Lamda Development.

Un esempio di smart city e di smart living in un contesto costiero, basato su un rinnovamento urbano sostenibile ma anche a un’innovativa concezione dell’esperienza commerciale indoor e outdoor. Per questo per realizzare gli edifici di Ellinikon è stato ingaggiato un pool di archistar tra cui Foster+Partners, che ha progettato la Riviera Tower, simbolo del nuovo skyline, e curato il masterplan.

Lo spazio complessivo di 6.200.000 mq dell’ex sito dell’aeroporto internazionale di Atene, adiacente il fronte costiero, sarà trasformato in un ecosistema unico che comprenderà diversi distretti poliedrici: dal residenziale al commerciale, ma anche uffici, spazi per lo shopping e il tempo libero e le attività culturali.

Ciascun distretto sarà autosufficiente e integrato con il tessuto urbano esistente grazie a una serie di percorsi pedonali green. Una transizione graduale nella forma e nell’altezza degli edifici consentirà compatibilità con l’ambiente esistente e il 50% dell’area di ciascun distretto verrà restituita alla comunità locale come infrastrutture sociali e assistenziali o culturali.

Il cuore verde della nuova città sarà The Ellinikon Park: una superficie di 2 milioni di mq che ne fanno il più grande parco costiero d’Europa, una vetrina per il patrimonio e la biodiversità naturale mediterranea. All’interno del parco si potranno percorrere 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali, ma ci sarà anche connessione illimitata, un sistema di navigazione AR basato sulla realtà aumentata e sistemi energetici intelligenti. I 70mila mq dell’Ellikon Experience Park accolgono ogni giorno migliaia di visitatori per esplorare la natura e rilassarsi grazie a un’area fitness all’aperto, un moderno parco giochi, un giardino zen e anche una spettacolare fontana interattiva. Saranno oltre 3,5 i chilomentri di costa riqualificati con anche una spiaggia accessibile al pubblico (lunga 1 chilometro) e 400 posti barca nella marina.

 

Simbolo della smart city e cuore del masterplan di Ellinikon sarà la Marina Tower firmata da Foster + Partners: lussuoso grattacielo frontemare alto 200 metri e con 200 appartamenti su 45 piani, che incarna i principi fondamentali dell’architettura sostenibile. Il design prende ispirazione dagli elementi naturali del paesaggio mediterraneo e dall’architettura locale. Il volume della torre è stato progettato dall’interno verso l’esterno per celebrare la sua posizione unica, immersa nella natura. Tutti gli appartamenti hanno una doppia esposizione, offrono viste panoramiche senza ostacoli e inglobano elementi verdi e aquatici per migliorare la natura bioclimatica dell’edificio.

 

Tra gli altri edifici che verranno realizzati anche il Commercial Hub, progettato da Aedas, e la Riviera Galleria di Kengo Kuma & Associates: un polo dedicato al divertimento e al turismo di lusso. Ma anche un grattacielo con business hotel in classe A+ e office spaces, oltre a una serie di residenze, tre hotel 5 stelle e un casinò. Per gli amanti dello sport ci saranno strutture sportive e scuole di nuoto, calcio, basketball, tennis, beach volley, ginnastica e molto altro. Non mancherà la cultura con diversi landmark e 12 km di percorso culturale per connettere spazi archeologici da visitare.

 

La sostenibilità sarà alla base di tutto il progetto e tutti gli edifici soddisferanno i più elevati standard grazie a un “climate-positive design” che ridurrà il consumo di energia, aumenterà l’efficienza energetica e ridurrà al minimo le emissioni di carbonio. Tutte le aree di The Ellinikon sfrutteranno infrastrutture tecnologicamente avanzate come la rete di trasporti di nuova generazione e l’architettura interna ed esterna ibrida e bioclimatica come le facciate green per garantire l’isolamento termico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la purificazione costante dell’aria. I distretti saranno collegati da percorsi pedonali e ciclabili e saranno disponibili strutture per veicoli elettrici.

In attesa del 2026, per anticipare questa nuova città del futuro, è stato realizzato l’Ellinikon Experience Centre, il più grande centro visitatori al mondo nel suo genere che permette di scoprire il progetto e lo sviluppo dell’area attraverso un’esperienza immersiva e interattiva. Una superficie di 4.800 mq con cinque aree tematiche e oltre 22 esposizioni che raccontano lo sviluppo dell’area da aeroporto a uno dei poli urbanistici più innovativi d’Europa.

    SHARE VIA