“Honoring traditions while designing for the future” è questo il concept del nuovo Shibuya Upper West Project disegnato da Snøhetta per Tokyu Corporation, L Catterton Real Estate e Tokyu Department Store. L’edificio, che è il più grande progetto realizzato finora dallo studio Snøhetta in Giappone, si sviluppa nel vivace quartiere Shibuya di Tokyo su una superficie di 117.000 mq ad uso misto e comprende il complesso culturale Bunkamura, negozi, un hotel di lusso e residenze in affitto nonché spazi per esperienze artistiche e culturali.
Presente e passato, innovazione e tradizione sono le due anime di Tokyo, una città di giustapposizioni e contrasti che si armonizzano tra loro. Il nuovo Shibuya Upper West Project interpreta tutto questo immaginando una nuova visione per la zona di Shibuya nota per la sua folla vivace, i grandi schermi e lo Shibuya Crossing davanti alla stazione. Con la sua posizione privilegiata, dove l’energia incontra la calma, il progetto aspira a diventare il più recente “Urban Retreat” di Tokyo, un santuario di pace e relax nel trambusto della città.
Lo Shibuya Upper West Project disegnato da Snøhetta si collega orizzontalmente alla città e alle aree circostanti mentre si estende verticalmente verso il cielo. L’edificio si eleva dal livello del suolo con i suoi gradini terrazzati, rendendo omaggio alle lontane pendici del Monte Fuji e celebra l’antica pratica edilizia giapponese attraverso la sua facciata in ceramica.
«Il design nasce da un unico gesto che si muove dal piano orizzontale del suolo verso lo skyline verticale, simboleggiando l’energia dell’area in un solo tratto. È un omaggio alla dualità di Tokyo, una città moderna ricca di tradizione», ha spiegato Robert Greenwood, amministratore delegato di Snøhetta Hong Kong.
Il grattacielo centrale sarà alto 164,8 metri con nicchie piantumate e forme geometriche angolari. Un volume orizzontale si estenderà sul lato della torre, con finestre a tutta altezza dal pavimento al soffitto che circondano i primi due piani e un grande schermo esterno posto sui livelli superiori; sul tetto si troverà un giardino panoramico a più livelli. Sul resto dell’edificio si alterneranno strati alternati di rivestimento e vetro blu. Un atrio denominato “The Hive” sarà il cuore vivo del progetto mentre “The Sanctuary” sarà uno spazio più rilassante con lussureggianti terrazze sul tetto dove i visitatori potranno rilassarsi e distendersi.
«In un’area così nota e storicamente significativa in una delle città più emozionanti del mondo, il progetto rende omaggio e rispetta le tradizioni oltre a guardare avanti. Puntiamo a progettare per il futuro e aspiriamo a trovare le soluzioni più sostenibili per contribuire all’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2050 del Giappone», ha dichiarato Greenwood
Il completamento è previsto per il 2027 e sarà una collaborazione tra Snøhetta come design architect e una joint venture tra Nikken Sekkei Ltd e Tokyu Architects & Engineers INC in qualità di Executive Architect.