Una collezione che unisce sicurezza funzionale ed estetica: ecco Family la nuova linea pensata per la sicurezza in bagno firmata Ponte Giulio, azienda partner HABIMAT specializzata nella realizzazione di prodotti per un uso sicuro e confortevole dell’ambiente bagno.
 
Da sempre Ponte Giulio è impegnata quotidianamente nell’individuare una metodologia di lavoro e di progettazione finalizzata all’accessibilità universale, specialmente in bagno, per garantire la sicurezza a tutti. La sala da bagno, e più in particolare la zona doccia, deve essere concepita e studiata principalmente per eliminare rischi di cadute, offrire comfort a chi lo utilizza ed essere privo di ogni barriera architettonica (per scoprire come abbattere le barriere architettoniche puoi leggere l’articolo di Up! Magazine). L’adozione d’elementi d’arredo funzionali come un sedile ribaltabile o fisso, la presenza di un sostegno e l’installazione di un piatto doccia con texture antiscivolo possono rappresentare alcune importanti azioni da mettere in atto, così come la presenza di un sostegno può assolvere alla doppia funzione di appoggio e fungere da portasciugamani, porta mensola o porta stampelle con impugnatura ergonomica.
 
Nell’ottica di ottimizzare le prestazioni ergonomiche dei propri prodotti, Ponte Giulio ha progettato maniglie e maniglioni di sicurezza indagando sulle interazioni fisiche e percettive tra l’utente e l’ausilio, mentre la tecnologia e la capacità produttiva hanno consentito l’esplorazione e l’adozione di forme e di materiali che offrono un comfort tattile e percettivo superiore.
Espressione di tutto questo è Family, collezione che include maniglioni bagno che possono essere completati con una serie di accessori, come ganci portateli, portarotoli, contenitori di appoggio, mensole con bracci portateli ed elementi reggi stampelle. I maniglioni sono in acciaio inossidabile, disponibili in 4 lunghezze, e possono sopportare carichi fino a 150 kg.
 
La versione più lunga (896mm) può essere adattata anche verticalmente per essere utilizzata come asta per la doccia, munita di reggisoffione (all’occorrenza ergonomico) e di doccetta con flessibile. In questo modo il maniglione svolge il duplice ruolo di ausilio di sicurezza, al quale l’utente può appoggiarsi per avere un supporto e, al contempo, essere un complemento d’arredo che ne consente, inoltre, altri utilizzi.
Scopri Family e tutte le novità di Ponte Giulio nello showroom HABIMAT più vicino a te.