Sfumature di terra e autunno nelle collezioni Faetano

Francesca Negri / 16 Settembre 2020 / Stili e Novità

Riscoprire il valore di “fare ceramica” e l’autenticità dei manufatti artigianali per dare vita a suggestioni di colore e materia: con le collezioni Frammenti ed Espressione, Ceramica Faetano, azienda del Gruppo Del Conca, e marchio partner HABIMAT, ripropone l’arte del fatto a mano declinata in soluzioni contemporanee, dall’allure raffinata ed elegante, ma con un tocco di design retrò e vintage.

&nbsp

La collezione Frammenti si ispira, infatti, all’effetto terrazzo e al riutilizzo che si faceva a Venezia delle scaglie di marmo, coccio e vetro per creare una texture nata secoli fa per impreziosire i palazzi veneziani e diventata uno dei trend di oggi per i progetti di interior design. Le lastre di gres porcellanato fanno così rivivere le irregolarità del terrazzo veneziano attraverso due granulometrie – micro e macro – e due diverse tipologie di decoro – fiore, che ricorda le vecchie pavimentazioni di case rurali, e dipinto, realizzato con 28 soggetti grafici tra forme geometriche, greche, scacchiere e motivi floreali -.

&nbsp

Una linea, Frammenti, che unisce l’innovazione tecnologica di Faetano con il sapore vintage del battuto veneziano declinato in colori polverosi e materici che richiamano la terra. Nuance queste riprese anche in Espressione, la nuova collezione di rivestimenti di Faetano caratterizzata da superfici morbide al tatto con un effetto cemento-resina proposto in tonalità neutre e pastello abbinate a tocchi più caldi come un giallo soft e il rosso mattone per riscoprire l’energia del sole e della terra.

&nbsp

E proprio le tinte della terra e le sfumature del marrone che si ritrovano nelle collezioni di Faetano sono protagoniste dell’interior design soprattutto in questo periodo in cui l’estate lascia il posto all’atmosfera autunnale con le sue avvolgenti suggestioni cromatiche. Le tonalità brownish, che dal beige ci accompagnano verso i brown più intensi, ci mettono in contatto con la natura che abbandona i colori accesi e vitaminici tipici dell’estate per tingersi di sfumature più calde e accoglienti.

&nbsp

La palette dei marroni, che rimanda simbolicamente ai suoli ricchi e fertili, all’argilla, alla ceramica, sarà sempre più rilevante nei prossimi mesi e renderà più avvolgente qualsiasi tipo di ambiente dal momento che risulta facilmente abbinabile ad altri colori, sia più chiari sia più scuri, e con le fantasie più particolari, vivaci o più minimal. Mille sfumature di natura, in cui immergerci man mano che le giornate si accorciano e gli spazi domestici saranno sempre più il nostro rifugio, scegliendo nuance come lana, polvere di terra, biscotto, caramello, radicchio, ora blu e senape di HABIMAT COLOR COLLECTION, la palette cromatica di HABICOLOR, il progetto dedicato al colore di HABIMAT, composta da 67 nuance esclusive che rimandano a esperienze sensoriali raccontando un mondo fatto di profumi, immagini e sensazioni tattili, un universo di emozioni che ciascuna tinta è in grado di sprigionare.

 

    SHARE VIA