Ristrutturare casa: la guida dell’architetto Burato

Michela Pesenti / 18 Febbraio 2022 / Stili e Novità

Un manuale, serio e divertente allo stesso tempo, per destreggiarsi al meglio tra le insidie che molto spesso caratterizzano i progetti di ristrutturazione: si intitola Rifaccio casa, rifaccio vita. Guida alla ristrutturazione della tua casa e di quelli che ci abitano dentro il libro edito da Sonzogno in cui l’architetto Patrizia Burato spiega passo dopo passo tutti i passaggi per rifare la propria casa adattando i vecchi spazi alle nuove esigenze.

Burato_Rifaccio casa, rifaccio vita_coverALTA

Un’esigenza, quella di modificare l’assetto degli ambienti domestici, emersa in modo preponderante dopo il lockdown del 2020, periodo durante il quale le persone, costrette a vivere 24 ore su 24 la propria casa, hanno maturato una consapevolezza diversa delle proprie necessità e bisogni in termini di spazio. Il percorso per ristrutturare delineato nel libro dall’architetto Patrizia Burato (conosciuta sui social come @archidipity) prende il via dal racconto delle storie di tre personaggi alle prese con un intervento di ristrutturazione che ricalcano le esperienze più comuni che le persone si trovano a vivere e ad affrontare in queste situazioni. Da un lato abbiamo così Marta, una giovane ragazza che ha scelto la strada del fai da te, tra riviste d’arredamento e una consulenza online, per trovare soluzioni impossibili a problemi insormontabili. C’è poi Lucrezia che invece vuole solo il meglio per la sua casa, ovvero mobili di design e un architetto di grido; infine Gabriele che tra i conti da far quadrare, zero tempo a disposizione e le tante esigenze della sua famiglia ha deciso di affidarsi a un architetto paziente, che progetti uno spazio su misura.

Illustrazione Maya Mancini
Illustrazione Maya Mancini

Tre storie esemplari attraverso cui Patrizia Burato dispensa importanti consigli per evitare tutte le insidie e i tranelli che si possono trovare lungo la strada come ad esempio:

– La scelta dell’architetto
«Ricordati che, per alcuni mesi, il tuo architetto sarà molto presente nella tua vita: deve necessariamente esserci feeling!» Oppure: «Anche se hai scovato il professionista più integerrimo, è necessario che il vostro rapporto sia regolamentato da un documento scritto».– Prima il progetto
«Non si comincia dall’impresa, nel modo più assoluto! Perché questa ha necessità di avere un progetto, auspicabilmente molto dettagliato, per comprendere ciò che dovrà eseguire e per farti un preventivo il più realistico possibile. Senza progetto, tutto sarà molto vago e il rischio di imprevisti in fase di realizzazione, di aumento dei tempi e dei costi sarà altissimo».– Comparare le offerte nel modo giusto
«Fornendo alle imprese che vorrai interpellare il computo metrico e il progetto esecutivo, potrai ottenere delle offerte confrontabili con precisione, perché avranno tutte quotato le stesse attività».

LA CONSULENZA DEGLI SHOWROOM HABIMAT

Per realizzare un progetto di ristrutturazione che soddisfi non solo i gusti estetici delle persone ma risponda anche a criteri progettuali ben precisi nel solco del buon costruire è importante affidarsi a professionalità altamente competenti in grado di seguire passo dopo passo l’intero processo. Nella scelta di materiali e finiture ideali per la propria abitazione un supporto prezioso è offerto dagli oltre 40 showroom HABIMAT in cui nuove tendenze e sensibilità emergenti si traducono in soluzioni su misura per ogni cliente, in un percorso esperienziale in cui lasciarsi ispirare per ricreare l’atmosfera e gli abbinamenti perfetti per ogni esigenza progettuale. Punto di riferimento di professionisti e privati, HABIMAT mette a disposizione della clientela non solo la propria expertise tecnico-decorativa ma anche la competenza tecnico-edile dei Punti Vendita BigMat, con cui gli showroom operano in stretta sinergia offrendo un supporto completo e a 360 gradi per gestire e risolvere ogni tipologia di problematica che potrebbe presentarsi nelle diverse fasi progettuali, dal cantiere alla realizzazione finale.

    SHARE VIA