Anno nuovo, nuovi progetti: ma quali sono le tendenze dell’interior design a cui ispirarsi? Alcuni suggerimenti arrivano dal report Pinterest Predicts 2023, la nona edizione del rapporto dedicato alle tendenze da tenere d’occhio nel 2023 anno.
Le previsioni sono frutto di un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo (fonte: Pinterest, analisi globale, terzo trimestre 2022). Pinterest, analizzando i dati delle ricerche, è in grado di ottenere degli insight in anteprima su diversi topic, dalla bellezza e la moda alla casa e l’ambiente. Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023.
Cosa ci riserva il 2023 in ambito arredamento di interni? Ecco qui i trend da non perdere.
Nel 2023 la doccia vince sulla vasca da bagno. Le ricerche in aumento di “idee doccia senza porta” o “bomba da doccia” rivelano infatti che sarà l’irresistibile suono dell’acqua che scorre a coccolarci nei nostri momenti di relax. Questi i dati emersi dalla ricerca:
Il vintage, ereditato dalla zia o dalla nonna, troverà finalmente il suo posto in casa. Le ricerche in tema di interior design riguardano sempre più idee e consigli per mixare l’arredamento moderno e l’antiquariato per creare ambienti eclettici.
La Gen X e i Boomers non hanno dubbi: nel 2023 saranno tutti alle prese con piccole e grandi opere di restyling dell’ingresso di casa, tra arredamento e decorazioni di atri, portici e porticati.
Anche nell’home decor emerge una certa stravaganza e creatività attraverso proposte eccentriche per la casa, come “decorazioni vintage con funghi” e “camera da letto surrealista”. Stupire è la parola d’ordine!
Reduci dall’esperienza dell’estate siccitosa del 2022, sempre più proprietari di casa con giardino si interesseranno a soluzioni per la raccolta dell’acqua piovana, come serbatoi e botti d’acqua di design per farsi trovare pronti ma con stile.