Con l’arrivo della bella stagione parte del nostro tempo si sposta dagli ambienti indoor agli spazi outdoor, che negli ultimi anni sono stati oggetto di grande attenzione architettonica. Complice anche la particolare situazione che stiamo vivendo, si registra, infatti, un aumento di aree relax e verdi nei contesti commerciali e residenziali, sempre più richieste per vivere momenti all’aria aperta. Ma quali sono le tendenze di design da seguire? Atlas Concorde, importante realtà a livello mondiale per la produzione di ceramiche e partner HABIMAT, propone alcuni spunti interessanti a cui ispirarsi per la scelta delle pavimentazioni esterne.
 
LOOK CEMENTO
Anche nel 2021 continua a fare tendenza il gres porcellanato effetto cemento di ispirazione industrial chic. Per realizzare spazi outdoor dallo stile metropolitano, la collezione Boost di Atlas Concorde con la sua estetica senza tempo che la rende un perfetto passe-partout in svariati contesti è la soluzione ideale. Per un effetto più caldo e avvolgente si può scegliere invece Boost Pro e la sua palette di tonalità calde che ben si sposano con i colori della natura, del legno e delle decorazioni vegetali.
 
PATTERN MULTIFORMATO
Quest’anno si consolida anche il trend degli schemi multiformato, che conferiscono alla pavimentazione esterna un look tradizionale ideale anche per i contesti più contemporanei. Per questo trend Atlas Concorde propone la collezione di gres porcellanato effetto pietra Dolmen Pro, ispirata al porfido del Trentino Alto Adige la cui naturalezza viene declinata in quattro diversi colori combinabili nei formati 22,5×22,5 e 22,5×45.
 
FORME IRREGOLARI PER L’EFFETTO PIETRA
Per dare maggiore naturalezza alle pavimentazioni outdoor e far sì che la loro resa estetica si avvicini ai quella dei materiali naturali, Atlas Concorde ha sviluppato Norde, una collezione dalle forme irregolari che arricchisce con il suo design le soluzioni architettoniche dal gusto più tradizionale. Il gres porcellanato effetto pietra di Norde trae la sua ispirazione dalle quarziti, per lastre composte quasi interamente di quarzo e piccole quantità di altri minerali che ne determinano variazioni cromatiche e sfumature che fanno sì che la collezione si contraddistingua per il forte realismo, la grafica dettagliata e una grande ricchezza cromatica. La collezione è poi impreziosita dai decori con forme irregolari Palladiana (spessore 9mm) e Norde Path (20mm) per camminamenti e aree esterne.
 
CONTINUITÀ TRA INDOOR E OUTDOOR
Le scelte stilistiche dei pavimenti da esterno sono sempre più legate a quelle per gli spazi indoor: negli ambienti residenziali, ad esempio, la terrazza rappresenta un’autentica estensione all’esterno della zona giorno in cui gli interni trovano il proprio completamento. La scelta di colore e formato non deve essere per forza la stessa per interni ed esterni: numerosi i progettisti rinunciano, infatti, al total look preferendo invece sfruttare colori e formati pensati ad hoc per l’outdoor per conferire agli spazi esterni una propria personalità che sia in continuità con gli interni ma cromaticamente in perfetta sintonia con gli arredi, la tipologia di giardino e gli elementi vegetali che caratterizzano lo spazio.
 
Scopri le novità e tutte le collezioni di Atlas Concorde nello showroom HABIMAT più vicino a te.