Aprirà ufficialmente il 28 settembre 2017 la nuova LEGO House progettata a Billund, in Danimarca, dallo studio di architettura BIG. Un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti, bambini e non solo, del mitico mattoncino: un edificio di 12mila mq composto da 21 strutture collocate una sopra l’altra e rivestite con piastrelle di argilla che creano l’illusione che il complesso sia stato realizzato con i mattoncini e dominato da un gigantesco LEGO 2×4, il cosiddetto Keystone.
«L’edificio – ha dichiarato Jesper Vilstrup, general manager dell’azienda, – riflette il senso di gioco e i valori che LEGO rappresenta. Il mattoncino è stato incorporato nell’architettura in modo semplice, ma geniale, e visualizza la creatività sistematica che si trova proprio al centro di tutto il gioco LEGO». Il complesso prevede al piano terra un negozio, tre ristoranti, un forum e una piazza pubblica di 2mila mq, mentre al primo e al secondo piano si trova un’area con quattro zone di gioco suddivise e disposte in base al colore che rappresenta un aspetto dell’apprendimento dei bambini. Così il colore rosso rappresenta la fantasia, il blu l’aspetto cognitivo, il verde la narrazione e il giallo la sfera emotiva. Completano la struttura una galleria di capolavori realizzati dai fan e una collezione di set storici che rappresentano lo storia e lo sviluppo della società e del marchio nel corso del tempo.
Uno spazio per scoprire e vivere la magia dei mattoncini che hanno caratterizzato l’infanzia e non solo di milioni di persone: «LEGO House – conclude Vilstrup – manifesta la vera essenza dell’idea LEGO. Sarà un posto incredibile dove sperimentare o rivivere la giocosità dell’universo LEGO e ci consentirà di offrire sia agli adulti sia ai giovani visitatori la possibilità di stimolare la loro creatività e l’apprendimento».