Cooperazione, comunità e divertimento: sono questi i concetti attorno ai quali è stato realizzato il masterplan della nuova piazza della stazione di Tenri, cittadina vicino a Kyoto, firmato da Nendo. Il primo intervento pubblico urbano dell’archistar giapponese punta a rivitalizzare un’area di 6mila mq trasformandola in un punto di incontro per gli abitanti, ma anche in una meta per il rilancio del turismo locale, grazie alla presenza di bar, negozi, info point, parchi giochi, teatro en plein air, servizio di noleggio biciclette e sale conferenza.
Ribattezzata CoFuFun, la nuova piazza prende ispirazione dalle caratteristiche tombe a tumulo giapponesi che circondano la città, le cofun, le cui strutture rotonde sono ricreate nel progetto di Nendo attraverso il montaggio di blocchi di calcestruzzo prefabbricato, una serie di dischi bianchi sovrapposti e assemblati in loco senza l’uso di travi o colonne, in grado di offrire grande stabilità alla struttura. La versatilità è uno degli aspetti principali dell’intero progetto: le strutture si differenziano infatti l’una dall’altra e i singoli livelli si prestano a diversi impieghi, in quanto utilizzabili come sedute, scale, spazi al cui interno i bambini possono giocare al sicuro, piani di appoggio o palchi per spettacoli dal vivo. Una varietà che si traduce in uno stimolo per visitatori di tutte le età, incoraggiati a sostare nella piazza nelle diverse fasi della giornata e a scoprirne le potenzialità in prima persona.
Tutti gli elementi d’arredo, infine, sono stati progettati da Nendo e realizzati con legno locale in continuità con l’architettura della piazza, il cui nome nasce da un gioco di parole che unisce l’espressione colloquiale Fufun, che indica una sorta di ronzio inconscio ma felice, la stessa atmosfera di allegria spontanea che si vuole riprodurre nella piazza, con il leit motiv del progetto, i cofun.