Aspettando l’appuntamento con l’edizione di settembre, il Fuorisalone torna in questi giorni nella sua versione online all’interno del palinsesto di Milano Design City: fino al 18 aprile Milano torna a essere la capitale del design tra tavole rotonde, talk e workshop e qualche evento in presenza.
Il tema scelto dal circuito del Fuorisalone per questa Design City Edition è “Forme dell’Abitare”, un invito a riflettere sugli spazi abitativi, su come stanno cambiando e come si evolveranno in futuro. Un’indagine in equilibrio tra design, arte, architettura e antropologia, con particolare attenzione ai temi del design circolare, della sostenibilità e del wellbeing. Diversi i momenti di dibattito in programma con architetti, designer e player dell’industria dell’arredo e design che esploreranno le rinnovate esigenze abitative e gli ambienti domestici, lavoratici, commerciali. Un panel di talk da seguire in diretta oppure da riguardare sulla tv on demand del Fuorisalone per scoprire come sarà lo showroom del futuro, come cambia la progettazione degli spazi di lavoro, della pelle di un edificio e degli spazi domestici tra funzionalità, sostenibilità ed estetica e ragionare sulla casa e i suoi ambienti non tanto in metri quadri, quanto piuttosto sulla qualità delle relazioni che si vengono a creare in ogni suo spazio.
 
Per chi invece punta agli eventi a cielo aperto tra gli appuntamenti della Milano Design City segnaliamo fino al 18 aprile Alpha District, il progetto che attraverso un percorso guidato porta alla scoperta del Portello e delle aree limitrofe e delle loro architetture d’autore ancora poco conosciute al grande pubblico. Fino al 25 aprile si potrà invece ammirare presso la Biblioteca degli Alberi l’ installazione “United for Progress” di Mario Cucinella: una struttura di metallo e legno dalle linee geometriche che si presenta agli spettatori come un’arena aperta formata da 12 gradoni dove poter sostare immersi nel verde.