Marco Piva firma la collezione ALINE di Fratelli Frattini

Francesca Negri / 24 Agosto 2022 / Stili e Novità

Geometrie essenziali, una sintesi tra funzione e forma, in acciaio inossidabile con finitura inox spazzolato. Così l’architetto Marco Piva ha disegnato la nuova collezione ALINE di Fratelli Frattini, azienda partner HABIMAT specilizzato in rubinetteria e sistemi doccia. Un rubinetto elegante, resistente e adatto a ogni spazio del benessere.

&nbsp

«L’eleganza di ALINE e le sue caratteristiche prestazionali, lo rendono un rubinetto molto trasversale nella sua applicabilità. Può essere inserito in qualsiasi contesto architettonico, dal domestico a quello ricettivo fino agli edifici storici: non è da dimenticare, infatti, il grande patrimonio storico che si sta recuperando in Italia e ALINE si colloca perfettamente in qualsiasi sala da bagno» spiega l’architetto Marco Piva.

Un rubinetto alto ed elegante, con un corpo cilindrico e slanciato che emerge da una base quadrata sottile e leggera. Una geometria raffinata e rigorosa che si manifesta anche nella maniglia, un prisma alternato di triangoli a tutta altezza e priva di tagli sul retro. La bocca di erogazione è ultrasottile e dotata di un getto orientabile oltre che di un aeratore a risparmio d’acqua (entro 6 litri/minuto) come da normativa.

Un rubinetto anche ecologico come sottolinea l’architetto Piva: «Anche se con un rubinetto non risolviamo certamente il problema della sostenibilità, fondamentale è tenerne conto perché è un contributo che si dà in termini di quantità di acqua che eroga, di caratteristiche produttive, delle cure necessarie per mantenerlo efficiente e soprattutto di quanto possa durare nel tempo».

&nbsp

In ALINE l’alta tecnologia si intreccia all’estetica, nella migliore tradizione made in Italy, e si articola in oltre 30 articoli: rubinetti per la vasca, la doccia, il bidet e ben 7 differenti soluzioni per il lavabo. È possibile scegliere tre altezze per il miscelatore monocomando tradizionale: base, medio e alto soprapiano e un lavabo a muro con bocca e leva di comando su piastra unica.

Disponibile anche una batteria tradizionale a tre fori e una soluzione con comando remoto per godere dell’essenzialità della forma slanciata della bocca. Completano la collezione, firmata da Piva, i rubinetti per la vasca (a parete, a pavimento e bordo vasca, con o senza bocca di erogazione), gli incassi doccia da 1 a 5 vie a miscelazione meccanica e termostatica, sia come elementi separati sia su una unica piastra. Il soffione doccia a parete ha due funzioni: a pioggia uniforme oppure a un solo getto che produce un cilindro d’acqua avvolgente, gradevole e trasparente, posto al centro del soffione.

&nbsp

Scopri tutte le novità e le soluzioni di Fratelli Frattini nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA