A Madrid il primo museo completamente riciclabile

Michela Pesenti / 28 Maggio 2021 / Stili e Novità

È stato inaugurato a Madrid il primo museo interamente riciclabile: si chiama The Plastic Museum e porta la firma degli architetti Ignazio De La Vega e Pilar Cano-Lasso che hanno creato questo edificio, realizzato completamente in plastica e assemblato in soli due giorni, per invitare tutti a approccio consapevole all’utilizzo della plastica.

Realizzato nella piazza vicina al Museo d’Arte Reina Sofia, uno dei più importanti della città, l’edificio del museo si caratterizza per una struttura semplice, un prefabbricato in plastica bianca opaca e trasparente, la cui linearità è interrotta dalla presenza di nervature in metacrilato che riflettono un gioco di luci che proviene dall’interno, invitando così il pubblico a entrare.

Tutte le componenti del museo saranno poi riciclate o riutilizzate: The Plastic Museum è stato infatti concepito come una struttura effimera e temporanea, il primo museo al mondo che apre le sue porte al pubblico pensando di chiuderle e riciclarle. 

&nbsp

Gli oggetti esposti all’interno del prefabbricato sono anch’essi realizzati con la stessa plastica dell’edificio e rendono omaggio a diverse creazioni in plastica evidenziandone gli usi sconosciuti e le utilità inaspettate. Lo scopo della mostra è attirare l’attenzione di tutti per aumentare la consapevolezza dei vantaggi della plastica e delle soluzioni che possono fornire. L’esposizione racconta, infatti, il ruolo cruciale della plastica nel quotidiano, oltre alle opportunità offerte dal riciclo e riutilizzo.

    SHARE VIA