Ridurre il rumore utilizzando solamente una tenda: arriva dagli Stati Uniti e più precisamente da un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston l’invenzione di un tessuto dalle notevoli proprietà fonoassorbenti. I ricercatori hanno messo a punto un tessuto di seta, spesso poco più di un capello, che contiene una speciale fibra che vibra quando è sottoposta a tensione: sfruttando queste vibrazioni, gli studiosi del MIT di Boston sono riusciti ad attenuare il suono in due modi.
Nel primo caso il tessuto genera delle onde sonore che interferiscono con un rumore fastidioso e lo annullano, più o meno come accade nelle cuffie antirumore. Nel secondo caso, il tessuto di seta viene tenuto fermo per sopprimere le vibrazioni, impedendo così che il rumore si propaghi attraverso la stoffa e riducendo al contempo il volume percepito dall’altro lato della tenda. Una tecnica, questa, in grado di ottenere dei buoni risultati in ambienti ampi come stanze o automobili.
Utilizzando materiali comuni come seta, tela e mussola, il team del MIT ha creato un prototipo di tenda in tessuto pratico e semplice da utilizzare come divisore in ambienti open space oppure pareti sottili di tessuto che impediscono al suono di passare. «Il rumore è molto più facile da creare del silenzio. Infatti, per tenere fuori il rumore dedichiamo molto spazio a muri spessi (…) un nuovo meccanismo per creare spazi silenziosi con un sottile foglio di tessuto», ha affermato Yoel Fink, professore nei dipartimenti di Scienza e ingegneria dei materiali e Ingegneria elettrica e Informatica, ricercatore principale del Research Laboratory of Electronics e autore senior di un articolo sul tessuto.
Immagine cover: MIT News; iStock