La Radio Hotel and Tower di Manhattan segna il debutto negli Usa di MVRDV

Michela Pesenti / 1 Settembre 2023 / Stili e Novità

Ha debuttato con una torre colorata a Manhattan il celebre studio di architettura MVRDV che ha firmato a New York il suo primo progetto negli Stati Uniti. Costruita nel quartiere Washington Heights la Radio Hotel and Tower si contraddistingue per la sua struttura a blocchi i cui colori brillanti catalizzano l’attenzione.

&nbsp

L’architettura della torre comprende infatti otto blocchi che richiamano nelle dimensioni quelle degli edifici limitrofi rivestiti di mattoni smaltati in otto colorazioni diverse che identificano le attività ospitate all’interno della struttura. I colori più brillanti – verde, giallo, blu, rosso e arancione – si trovano nei blocchi superiori, mentre i colori più tenui – prugna, verde acqua e grigio-marrone – accolgono i visitatori a livello della strada.

Progettata per lo sviluppatore Youngwoo & Associates, la Radio Hotel and Tower è un “villaggio verticale” pensata per non travolgere l’ambiente circostante, come spesso accade quando i singoli edifici sono più grandi di quelli vicini. La forma con i cubi sovrapposti ha l’ulteriore vantaggio di fornire più terrazze esterne, con ogni blocco che ha un proprio spazio esterno sfruttando il tetto del blocco sottostante.

&nbsp

«Washington Heights ha un carattere unico ed emozionante, molto diverso dagli altri quartieri di Manhattan più a sud. Il design del Radio Hotel and Tower si ispira a quel carattere: abbiamo preso i blocchi più piccoli tipici del quartiere e li abbiamo impilati in un villaggio verticale. Aggiungete a ciò i colori vivaci che vedete in tutta l’area, e il progetto è come un faro che celebra questa parte della città» ha dichiarato Winy Maas, socio fondatore di MVRDV.

Con 221 camere, Radio Hotel and Tower fungerà da importante hub per chi viaggia in occasioni di conferenze nella vicina Yeshiva University e per il New York Presbyterian Hospital. Il design degli interni, curato da Workshop APD, prende ispirazione dall’esterno, abbinando le tonalità dei bagni ai colori degli edifici. Inoltre, al piano terra la torre ospita oltre 16mila mq di uffici, mentre al 12esimo piano, nel blocco blu, si trova Above The Heights , uno spazio dedicato agli eventi.

    SHARE VIA