Il virtual staging per real estate e interior design, l’esempio di Arbe49

Michela Pesenti / 26 Maggio 2023 / Stili e Novità

Il futuro del real estate è già qui: grazie al virtual staging e all’apporto della realtà virtuale, la visualizzazione digitale di un immobile non sarà mai più quella di prima e l’utente potrà ora vivere un’esperienza altamente realistica e interattiva, navigando liberamente e interamente un ambiente e personalizzandolo a proprio piacimento.

È l’esempio del progetto immobiliare Arbe49, commercializzato da Cushman& Wakefield e valorizzato dal virtual staging D4RE, una piattaforma digitale per il real estate commerciale che aveva posto le basi per l’ingresso del virtual staging in Italia, siglando un accordo di esclusiva – nell’ambito dell’immobiliare non– con la società francese Moderlab, creatrice di soluzioni 3D per il real estate che, avvalendosi di tecnologie del mondo del gaming, crea percorsi interattivi in un immobile, con la possibilità di customizzarlo in tempo reale.

 

L’innovativo progetto di D4RE non è passato inosservato e Cushman & Wakefield, società leader a livello globale nei servizi immobiliari, che ha deciso di prendervi parte utilizzando la piattaforma per promuovere la commercializzazione in esclusiva di Arbe49, immobile a uso uffici di proprietà Storm, recentemente riqualificato su progetto architettonico dello Studio Galliano Tagliapietra.

Il team di interior design di Cushman & Wakefield ha curato la proposta di interior fit-out visionabile nel virtual tour, permettendo ai potenziali acquirenti di immergersi un ambiente elegante e contemporaneo. Ubicato a nord di Milano, l’intero progetto risponde a elevati standard di qualità estetica, efficienza e sostenibilità; ogni dettaglio del progetto di riqualificazione dell’edificio è stato studiato per favorire l’equilibrio tra funzionalità e design.

Valeria Maltese, Cusman & Wakefield

«Lo sviluppo di un fit-out è processo delicato e complesso, in cui si devono conciliare molte esigenze, e una parte importante del nostro lavoro di progettisti è quella di riuscire a trasmetterne i valori e le peculiarità fin dalle primissime fasi di lavoro. – racconta Valeria Maltese, Cushman & Wakefield Design Lead per gli allestimenti interni di Arbe49 –. Grazie al digitale possiamo ora offrire ai nostri clienti l’occasione di iniziare a vivere in modo immersivo i propri spazi prima ancora che essi siano realizzati».

Grazie al virtual staging è possibile visitare l’immobile da remoto, ad altra risoluzione tramite una semplice interfaccia. Questa esperienza immersiva può avvenire indistintamente su smartphone, tablet o laptop, rendendo molto più smart e rapido tutto il processo e valorizzando al massimo un immobile prestigioso come Arbe49.

Marcello Panizzutti, CEO e co-founder di D4RE

«Siamo molto orgogliosi di presentare al mercato italiano il primo progetto di virtual staging non simulato, ma commissionato da un cliente reale. L’interesse che un operatore qualificato e di grande esperienza come Cushman&Wakefield ha dimostrato verso le nuove funzionalità offerte da D4RE e, in particolare, verso il virtual staging, è un segnale forte del fatto che stiamo percorrendo la giusta strada verso l’evoluzione del real estate, grazie a soluzioni digitali, smart e sempre più integrate», commenta Marcello Panizzutti, CEO e co-founder di D4RE.

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