“Osare, trasmettere, federare” è il motto guida del Global Award for Sustainable Architecture™, premio creato dall’architetto e ricercatrice Jana Revedin per promuove il pensiero innovativo e incoraggiare l’adozione di soluzioni sostenibili in architettura. Dalla sua prima edizione del 2006, il premio viene assegnato a cinque architetti internazionali che si sono distinti per il loro impegno nella progettazione di un’architettura contemporanea razionale ed ecologicamente responsabile, in linea con le preoccupazioni etiche, ambientali e sociali.
Tema di quest’anno è stato “Achitecture is Education” e i cinque vincitori del premio sono stati selezionati da una giuria internazionale di architetti e ricercatori sulla base di un approccio pedagogico innovativo, che favorisce una comprensione etica e responsabile della professione tra le giovani generazioni. «Diciotto anni fa, quando ho lanciato questo premio, volevo onorare una presa di posizione, un impegno politico, sociale, tecnico e artistico, un processo di apprendimento permanente e non solo un progetto. Oggi sono orgoglioso di vedere che i nostri vincitori sono tutti pionieri nel loro campo», ha dichiarato Jana Revedin.
L’innovazione architettonica e l’importanza attribuita all’istruzione sono alla base dell’impegno dei cinque vincitori, i cui singoli contributi aprono a un futuro più sostenibile, con particolare attenzione alle esigenze di una società in continuo mutamento. Ecco i vincitori dell’edizione 2024: