Manca sempre meno al 2024 e per molti l’inizio di un nuovo anno porta con sè la voglia di cambiamenti, anche per quanto riguarda gli ambienti domestici. Per chi desidera rinnovare casa ecco di seguito alcune tendenze che caratterizzeranno l’interior design secondo il report annuale di 1stDibs, marketplace dedicato al design. Il report racchiude i risultati di una ricerca condotta da 624 interior designer di tutto il mondo. «Mentre ci avviciniamo al 2024, è interessante vedere i cambiamenti estetici anticipati dagli interior designer (…): le preferenze cromatiche stanno cambiando, l’affinità dei modelli si è evoluta e gran parte di ciò che abbiamo visto di tendenza sui social media lo scorso anno potrebbe non essere più adottato» ha dichiarato Anthony Barzilay Freund, direttore editoriale di 1stDibs.
Tendenze colore
Dopo anni in cui il verde smeraldo è stato grande protagonista, secondo i designer il verde salvia sarà tra i colori più popolari nel 2024, seguito dalle tonalità del marrone scuro-cioccolato, l’arancio bruciato, il giallo senape, il marrone chiaro, in una tavolozza di nuance terrose ispirata agli anni Settanta. Bene anche i blu nelle sfumature uovo di pettirosso e cobalto, mentre i viola saranno sempre meno di tendenza, soprattutto il lavanda, così come il rosso brillante, il giallo neon e l’arancione brillante.
 
Pattern e stili
Per quanto riguarda gli stili e i pattern, nel 2024 non mancherà lo stile bohémien degli anni Settanta, mentre «l’estetica degli anni ’20 e ’30 è in costante aumento dal 2021 (…) gli anni ’50 sono in lento declino», così come le forme moderne degli anni Sessanta. Focalizzando l’attenzione sui pattern, i designer intervistati hanno sottolineato che le fantasie vegetali e i motivi floreali saranno di gran tendenza; il rigore scandinavo, il minimalismo e le monocromie resisteranno anche nel 2024, mentre neoclassicismo, brutalismo e tocchi rustici e il cottagecore saranno sempre meno richiesti.
 
Finiture e materiali
Nel 2024 il limewash sarà decisamente popolare, seguito da ceramica, terracotta e legno chiaro. Grande interesse anche per le pareti pitturate in calce e i soffitti decorati con carta da parati, oltre alle forme sinuose e irregolari.
Le richieste progettuali
Sul fronte della progettazione, oltre la metà dei designer prevede che le cucine saranno le stanze più richieste nel 2024, seguite da soggiorni e bagni. A immaginare in grande, subito dopo, tutti pazzi per cabine armadio più spaziose e nicchie dedicate all’intrattenimento, in cui costruire, su misura, biblioteche e sale multimediali.