Un’edizione da record quella di quest’anno del Salone del Mobile di Milano: la manifestazione dedicata alle novità del mondo del design, delle finiture e dell’arredo ha calato il sipario con un numero record di presenze che ha toccato quota 372.151. Una cifra davvero importante per la kermesse che ogni anno coinvolge il meglio dell’eccellenza creativa produttiva italiana e internazionale. Non da meno il Fuori Salone che con 1.148 eventi in sei giorni ha portato una ventata di design, innovazione e creatività nelle principali vie di Milano.
Tra installazioni, complementi d’arredo, lampade, sedie, librerie, rivestimenti, ceramiche, accessori per il bagno, ecco il meglio della Design Week che ha colpito e incuriosito noi di HABIMAT.
SALONE DEL MOBILE
Tra i protagonisti presenti nei padiglioni della fiera di Rho non sono mancati i partner HABIMAT, tra cui Agha e Artesi due aziende che interpretano l’ambiente bagno anticipandone le tendenze, ricercando sempre forme innovative e materiali all’avanguardia. Tra gli elementi distintivi delle nuove collezioni presentate al Salone spiccano il ritorno di un classico come il marmo abbinato ad arredi contemporanei, i contrasti materici, i tagli geometrici delle maniglie e le finiture dell’arredo abbinate ai box doccia (altri dettagli li trovate in uno dei nostri post precedenti, che potete leggere qui).
Fratelli Frattini (tutti dettagli delle collezioni li trovate qui) ha presentato le sue soluzioni per l’ambiente bagno, studiate per soddisfare le esigenze di funzionalità e di arredamento, tra comfort e design di lusso dal tocco contemporaneo, con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità.
Anche Lacus ha partecipato alla 55esima edizione del Salone del Mobile, proponendo chiusure doccia con aperture scorrevoli e un sistema innovativo che consente di installare una chiusura doccia in soli 20 secondi (potete scoprirne di più leggendo il nostro post che trovate qui).
Di grande impatto la presentazione di Nobili della nuova collezione Dress (ve ne avevamo già parlato qui): la linea di rubinetteria realizzata da Nilo Gioacchini è stata protagonista di un evento di live painting che ha coinvolto diversi illustratori di fama internazionale, i quali hanno personalizzato i prodotti Nobili dando vita a delle vere e proprie opere d’arte.
Gliss e Unica sono i nomi delle cabine doccia che hanno fatto bella mostra di sè allo stand di Vismara Vetro: la prima si caratterizza per un nuovo sistema di scorrimento mentre la seconda rappresenta un nuovo concept di box doccia pensato per gli spazi esterni (tutti i dettagli nel nostro precedente post).
Tra gli altri marchi protagonisti al Salone interessanti le proposte di arredo di Arper, l’allestimento di Lago, Pedrali e Miniforms.
FUORI SALONE
La nostra personale selezione delle proposte e delle installazioni viste al Fuori Salone: