Un omaggio alla tradizione del design ceramico con rimandi alle geometri degli interni vietnamiti è ciò che contraddistingue Gleeze, la nuova collezione firmata Ragno, storica azienda di Sassuolo, parte del gruppo Marazzi e partner HABIMAT. Superfici materiche volutamente incompiute danno vita a un’esperienza estetica d’ispirazione artigianale che rimanda a una tradizione in cui l’imperfezione e il difetto, dovuti a un mix di lavorazioni manuali e materiali mutevoli, rappresentano un valore aggiunto.
 
Evidenti passaggi di tonalità arricchiti da colature ruggine e ferro, tipiche irregolarità del processo artigianale, sfumature marcate, sbeccature e imperfezioni a rilievo sono tutti elementi che conferiscono un aspetto esclusivo alla collezione per avvolgere gli spazi di naturalezza. Superfici concave e convesse accostate a strutture tridimensionali si alternano sulle pareti animandole grazie alle lastre di piccolo formato declinate in una palette colori a finitura super lucida.
 
Gleeze è infatti disponibile in cinque colori, Bianco, Beige, Turchese, Giada e Grigio, e in tre formati differenti (10×10, 5×15 e 7,5×20 cm), per un prodotto in grès porcellanato caratterizzato da un mix di strutture piane e 3d, con i formati con struttura Eye ed Egg che presentano forme concave e convesse che disegnano eleganti ogive e occhielli dalle silhouette ovoidali e che movimentano le pareti verticali proponendo interni unici e preziosi.
 
Tutti i formati della collezione Gleeze sono modulari tra loro e realizzati con bordi dritti per minimizzarne al massimo la fuga e per una posa in opera quasi accostata. Ogni piastrella si caratterizza per imperfezioni realizzate ad hoc che contribuiscono a ottenere prodotti di “artigianato industriale”: un processo produttivo il cui obiettivo è ottenere un aspetto unico e imperfetto realizzato con il sapiente uso di tecnologie industriali avanzate.
 
Scopri tutte le novità e le collezioni di Ragno nello showroom HABIMAT più vicino a te.