Gae Aulenti: in Triennale la prima retrospettiva che ne celebra il talento

Michela Pesenti / 19 Giugno 2024 / Stili e Novità

Un viaggio che ripercorre sessant’anni di carriera: fino al 12 gennaio 2025 presso la Triennale di Milano è possibile visitare Gae Aulenti (1927-2012), la prima grande retrospettiva dedicata alla grande architetta e designer. Realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti, l’esposizione si snoda lungo tutta la carriera professionale di Gae Aulenti, esplorando i molteplici ambiti in cui si è espresso il suo lavoro: dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale.

&nbsp

La storia di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. I visitatori potranno immergersi nelle ricostruzioni in scala 1:1 di alcune parti dei lavori eseguiti da Aulenti, tra allestimenti di mostre e musei, case private, showroom e stazioni metropolitane. 

&nbsp

Il viaggio si apre con la ricostruzione di Arrivo al mare, allestimento realizzato da Gae Aulenti sullo scalone d’onore per la 13a Triennale del 1964, in omaggio a Picasso e alle sue Deux femmes courant sur la plage per arrivare infine all’aeroporto di Perugia (2007-2011), dipinto nel rosso tanto amato dall’architetta nata in provincia di Udine.

    SHARE VIA