Ecco come sarà la casa del futuro

Francesca Negri / 23 Luglio 2015 / Stili e Novità

Come saranno le case tra 15 anni? Come evolverà la tecnologia e quali saranno gli stili e le tendenze del futuro?

Rightmove, uno dei maggiori portali immobiliari inglesi, ha creato una pagina divertente e ricca di curiosità dove scoprire, grazie a un’animazione molto intuitiva, come sarà la casa del futuro.

Un gruppo di esperti ha valutato le tecnologie, le finiture, i rivestimenti, gli arredi e i complementi di oggi e di domani, formulando delle ipotesi e delle previsioni.

Scorrendo la timeline del sito possiamo vedere l’evoluzione di 4 ambienti della casa e osservare tutti i cambiamenti che avverranno dal 2015 al 2030, ma anche tornare indietro al 2000.

Se le tendine della doccia sono nel 2015 ancora poco high-tech, nel 2025 saranno realizzate usando un display flessibile e interattivo su cui proiettare i social network, il lettore musicale o le news del mattino mentre ci facciamo la doccia.

Non si tratta solo di fantascienza, ma di idee e progetti che a breve potrebbero diventare realtà e diffondersi nelle nostre abitazioni: realtà virtuali, cucine con stampanti 3D, vestiti autopulenti, materassi termoregolati che diventano caldi o freschi in base alle stagioni, bilance intelligenti e specchi magici collegati al guardaroba per mostrarvi i vostri vestiti.

Schermata 2015-07-22 alle 18.24.55

Schermata 2015-07-22 alle 18.25.21

In un’intervista riportata nel sito, Stuart Miles, fondatore di Pocket-Lint.com dice: «In 15 anni, ogni singolo dispositivo di elettronica nella vostra casa sarà connesso a Internet, e non solo l’elettronica e gli articoli per la casa – la casa stessa sarà completamente dotata di tecnologia intelligente. (…) La vostra casa sarà in grado di dirvi tutto: i movimenti nei locali, la temperatura, l’umidità, se hai lasciato una finestra o una porta aperta, l’energia utilizzata da dispositivi specifici, se hai lasciato il rubinetto aperto, e molto altro ancora».

La previsione sembra corretta e guardando l’animazione nel 2030 sembra che la nostra casa sarà un prodotto tecno-domotico. Asciugamani nanotecnologici capaci di asciugarsi oppure una console in grado di controllare la sicurezza, l’illuminazione, la temperatura e l’utilizzo di energia.

Per scoprire tutte le trasformazioni che ci aspettano basta regolare la timeline del sito e navigare nel tempo, come Micheal J. Fox in Ritorno al Futuro quando sul cruscotto della DeLorean digitava l’anno di destinazione. Buon viaggio nel tempo!

    SHARE VIA