Design resistenza: la voce del design in tempo di emergenza

Michela Pesenti / 10 Aprile 2020 / Stili e Novità

Un sito/blog che raccoglie le testimonianze di designer, architetti, aziende del mondo del design stanno affrontando questo periodo particolare: ecco Design Resistenza, il progetto fondato da Cristina Provenzano, Valentina Dalla Costa e Claudio Moltani, tre giornalisti esperti del settore arredo-design. Attivo dal 15 marzo, il sito da un lato fotografa lo stato attuale dei protagonisti di questo importante comparto del nostro Paese raccogliendo e condividendo in rete le diverse voci e dall’altro lato si appresta a diventare, una volta terminata l’emergenza una fonte preziosa per tutti coloro che vorranno informarsi e fare ricerche su ciò che è accaduto nell'”era del Coronavirus”.

Una piattaforma virtuale, a cui sono abbinati anche i profili Facebook e Instagram, a cui affidare riflessioni, progetti, foto e video, opinioni, punti di vista, anche su ciò che accadrà dopo. L’idea è quella di raccogliere tutto il materiale per realizzare un documentario una volta finita l’emergenza, continuando nel mentre a pubblicare i contributi che giungono da tutta Italia, come quello del designer Giulio Cappellini, di Chiara Alessi o di Gisella Borioli, fondatrice di SuperstudioPiù, per fare qualche esempio.

Il logo di Design Resistenza unisce diversi simboli e linguaggi, ovvero un pugno chiuso, simbolo di forza, coraggio, che ‘spunta’ e impugna una matita rossa: «L’idea della matita – spiegano i fondatori – arriva da un suggerimento di Massimo Martignoni, storico del design che ci ha detto ‘Gio Ponti diceva sempre che un architetto (e un designer, dico io) ha sempre la matita in tasca anche quando disegna’. Nota bene: non quando non disegna, ma quando disegna, cioè è sempre sul pezzo. Ci ha convinti subito, ed ecco trovato e disegnato il simbolo del nostro progetto. I colori sono quelli della nostra bandiera, perché è un progetto tutto italiano, che parla delle nostre aziende, dei nostri progettisti e delle nostre scuole».

Se volete raccontare la vostra esperienza e condividere il vostro punto di vista con Design Resistenza potete inviare una mail a info@designresistenza.it.

    SHARE VIA