Da BigMat arrivano le energie rinnovabili

Alessandra Guzzi / 24 Luglio 2024 / Magazine

Il fotovoltaico è uno dei pilastri della transizione green e l’edilizia è strettamente connessa alle soluzioni energetiche sostenibili e rinnovabili, per questo occuparsi di energie rinnovabili è un valore aggiunto per ogni rivendita. L’Europa, con il pacchetto di riforme Fit for 55, mira a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 e raggiungere l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro il 2050 attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica, per questo tra le misure della EPBD IV (Energy Performance of Building Directive), in vigore da fine maggio e nota come Direttiva Case Green, si inseriscono anche il divieto dal 2040 di installare caldaie a gas e di utilizzare combustibili fossili e l’obbligo di installare pannelli solari sui tetti.

L’obiettivo prefissato dall’Ue è raggiungere 600 GW di capacità solare fotovoltaica entro il 2030 e l’obbligo dell’“installazione di impianti solari adeguati, laddove tecnicamente appropriato ed economicamente e funzionalmente fattibile” sarà progressivo:

  • per tutti i nuovi edifici pubblici e non residenziali con superficie coperta utile superiore a 250 m2 entro il 31 dicembre 2026;
  • per tutti gli edifici pubblici con superficie coperta utile superiore a 2.000 m2 entro il 31 dicembre 2027, superiore a 750 m2 entro il 31 dicembre 2028 e superiore a 250 m2 entro il 31 dicembre 2030;
  • per gli edifici non residenziali esistenti con una superficie coperta utile superiore a 500 m2 entro il 31 dicembre 2027, se l’edificio è sottoposto a una ristrutturazione importante o a un’azione che richiede un’autorizzazione amministrativa per ristrutturazioni edilizie, lavori sul tetto o l’installazione di un sistema tecnico per l’edilizia;
  • su tutti i nuovi edifici residenziali e i nuovi parcheggi coperti adiacenti agli edifici entro il 31 dicembre 2029.

Se le normative dettano l’evoluzione verso le energie rinnovabili anche i dati italiani confermano la tendenza: il 2023 è stato l’anno del solare fotovoltaico come si evince dalla 19a edizione del rapporto Comuni rinnovabili di Legambiente. Sono 7.860 i Comuni (+560 dal 2022) che hanno scelto questa fonte energetica portando la potenza complessiva a 30,2 GW totali. Una crescita significativa di oltre 5 GW in un solo anno, caratterizzata soprattutto dalla realizzazione di piccoli impianti.

Introdurre la specializzazione sul fotovoltaico e sulle pompe di calore è uno dei nuovi progetti BigMat, che si inserisce perfettamente in questo contesto.
«Il fotovoltaico è un mercato in ascesa esponenziale, basti pensare che le nuove installazioni nel 2023 sono salite del +111% e anche i punti vendita BigMat lo stanno approcciando in modo sempre più sistematico – racconta Marco Palermo, responsabile acquisti BigMat–. Abbiamo deciso di integrare quest’area di business in rivendita con l’obiettivo di offrire ai clienti, imprese, artigiani ma anche progettisti e architetti, una proposta di soluzioni specializzate per i lavori di efficientamento energetico, che oggi rappresentano un’ampia fetta di mercato da coprire». L’efficientamento energetico, in particolare il fotovoltaico e le pompe di calore, è un segmento che consente alle rivendite BigMat di qualificare ulteriormente la loro offerta trainando anche l’edilizia pesante e l’idrotermosanitario.

Questa specializzazione è, e sarà̀, uno degli asset del futuro per un’edilizia all’avanguardia nelle tecnologie costruttive e al passo con le normative. Per farlo è necessario avvalersi di partner affermati nel comparto iperspecializzato delle energie rinnovabili, così BigMat ha attivato nuovi e importanti accordi commerciali, a disposizione dei soci, con brand del settore fotovoltaico e delle pompe di calore che dal 2024 distribuiranno insieme a BigMat alcune delle migliori innovazioni per un’energia green.

Qui a seguire alcune delle soluzioni e dei sistemi che è possibile trovare in alcuni dei punti vendita BigMat: pannelli, inverter, pompe di calore e condizionatori di ultima generazione.

 

PANNELLI M10 TOPCON MONO SUNPRO POWER E SISTEMA INVERTER FOX

Il modulo fotovoltaico M10 TOPCON MONO Sunpro Power è una soluzione all’avanguardia nel campo delle energie rinnovabili. Disponibile con una potenza di 410-440 W, questo modulo bifacciale trasparente con frame nero (dimensioni 1.722×1.134 mm) è progettato per massimizzare l’efficienza energetica. Realizzato con celle monocristalline di tipo N, il modulo sfrutta un doppio vetro da 2 mm (per un totale di 4 mm di spessore) garantendo robustezza e durata nel tempo. È un prodotto di classe Tier 1 e vanta numerose certificazioni di qualità, tra cui TUV, CE, CEC, UL e WEEE. Distribuito in Italia da BigMat, attraverso la partnership con Forniture Fotovoltaiche, offre un’assistenza completa con una garanzia di 30 anni sul prodotto e 30 anni sulla potenza, assicurando un rendimento ottimale a lungo termine.

Forniture Fotovoltaiche | M10 TOPCON MONO di Sunpro Power

Forniture Fotovoltaiche | M10 TOPCON MONO di Sunpro Power

Il Sistema Inverter Fox è poi ideale per ogni esigenza energetica: disponibile in versioni monofase da 3 a 6 kW e trifase da 5 a 12 kW, è compatibile con batterie ECS da 2,8 e 4,3 kWh. È possibile installare da 2 a 7 batterie per il monofase e da 4 a 7 per il trifase, creando sistemi ibridi efficienti e personalizzati. Il Sistema Inverter di Fox, azienda del Tsingshan Group (società Fortune Global 500 e il più grande produttore di acciaio inossidabile al mondo con oltre 140mila dipendenti e un fatturato annuo di 55 miliardi di dollari) offre funzionalità avanzate, prestazioni elevate e affidabilità. Il prodotto, con grado di protezione IP65 e UPS integrato, è facilmente installabile e compatibile con retrofit e batterie ad alta tensione.

Forniture Fotovoltaiche | Sistema Inverter di Fox

Forniture Fotovoltaiche | Sistema Inverter di Fox

 

PANNELLI HI-MO X6 EXPLORER LONGI E INVERTER AZZURRO ZCS

Dal 2008 Greensun fornisce un’ampia gamma di prodotti fotovoltaici di alta qualità, tra cui pannelli solari ad alte prestazioni, inverter affidabili e sistemi di storage avanzati, colonnine per veicoli elettrici e impianti di climatizzazione e riscaldamento.

Tra questi, presso i punti vendita BigMat, sarà possibile scegliere i pannelli HI-MO X6 Explorer di LONGi: un prodotto robusto e affidabile, leader nella tecnologia del solare/fotovoltaico, che offre a installatori specializzati affidabilità e performance. Con un ottimo rapporto potenza-costo, i pannelli LONGi HI-MO X6 Explorer (dimensioni 2.278×1.134×35 mm) sono realizzati con tecnologie monocristalline e celle HPBC che raggiungono fino a 570 W di potenza del modulo, la saldatura posteriore migliora la resistenza alle microfessurazioni dei moduli.

Greensun | HI-MO X6 Explorer di LONGi

Greensun | HI-MO X6 Explorer di LONGi

La domanda del mercato è sempre più̀ orientata a soluzioni integrate anche in ottica di smart home e per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti del segmento residenziale Greensun e BigMat propongono gli inverter e storage AZZURRO di ZCS, disponibili in taglie da 3,3 kW fino a 6 kW e con una capacità di accumulo fino a 25 kWh. Gli inverter per accumulo HYD 3000-ZSS HP/HYD 6000ZSS HP monofase ibrido, grazie alle loro caratteristiche tecniche, si adattano a ogni tipo di esigenza sia su nuovi impianti sia in retrofit su impianti esistenti. Per un sistema completo si possono associare le batterie HV, installabili in serie fino alla capacità di 130 kWh per singolo inverter e di oltre 1 MWh nella configurazione massima, migliorando così l’efficienza operativa del sistema fotovoltaico e, quindi, il risparmio energetico dell’abitazione.

Greensun | Inverter e storage AZZURRO di ZCS

Greensun | Inverter e storage AZZURRO di ZCS

Tra le soluzioni più avanzate e sostenibili per riscaldare e raffrescare le abitazioni sfruttando l’energia aeraulica (il calore dell’aria), le pompe di calore reversibili aria-acqua sono ideali anche per la produzione di acqua calda sanitaria, riducendo le emissioni di CO2 rispetto ai sistemi tradizionali.

 

POMPA DI CALORE ESTIA R32 ALL-IN-ONE E CONDIZIONATORE HAORI

ESTIA è la linea di pompe di calore reversibili aria-acqua di TOSHIBA che offre prestazioni e comfort domestico e che si integra anche con gli impianti fotovoltaici, aumentando l’efficienza e riducendo i costi per una migliore impronta ecologica dell’abitazione.
ESTIA R32 All-In-One, ideali per nuove costruzioni e ristrutturazioni, forniscono riscaldamento e raffrescamento degli ambienti durante tutto l’anno, con un bollitore integrato da oltre 200 litri per la produzione di acqua calda sanitaria. Le unità esterne sono dotate di compressore a iniezione di liquido con tecnologia DLC (Diamond Like Carbon, carbonio tipo diamante)
di nuova concezione che garantisce riscaldamento degli ambienti a bassa e media temperatura con efficienza ηs fino al 182% e il raggiungimento della Classe energetica A++/A+++. ESTIA funziona con refrigeranti R32 a basso GWP (Global Warming Potential) e l’unità idronica All-In-One ha un design elegante e compatto (1.700x595x670 mm) che si adatta a qualsiasi ambiente ed è possibile integrarla nell’arredo. Per progetti di ristrutturazione che richiederebbero la sostituzione della caldaia a gas, è disponibile anche con modulo a parete (720x450x235 mm). Nessun inquinamento acustico: l’unità esterna arriva fino a 32dB(A) a 5 metri e quella interna a soli 31 dB(A) a 1 metro. Grazie all’app dedicata e all’interfaccia wireless la pompa di calore è smart e sempre sotto controllo.

TOSHIBA | Pompa di calore reversibile ESTIA

TOSHIBA | Pompa di calore reversibile ESTIA

Il condizionatore può essere anche un oggetto di design: ne è un esempio Haori di TOSHIBA, l’unità interna che “veste l’aria” diventando protagonista di ogni ambiente, un complemento d’arredo che unisce tecnologia ed estetica. Le sue 43 cover fatte di un tessuto elegante e pregiato permettono di personalizzare il climatizzatore in modo da rispecchiare i gusti e lo stile di chiunque. Oltre al suo design, Haori offre altissima efficienza energetica (A+++) in raffrescamento e riscaldamento e massima silenziosità. Un’attenzione particolare è riservata alla qualità dell’aria grazie al filtro ionizzatore al plasma. Infine, il Wi-Fi integrato consente il controllo tramite app che include la programmazione settimanale e il monitoraggio dei consumi, rendendo Haori compatibile con i sistemi di riconoscimento vocale Home Assistant di Google e Alexa di Amazon.

TOSHIBA | Condizionatore Haori

TOSHIBA | Condizionatore Haori

    SHARE VIA