Cozy e coziness sono due delle parole chiave che hanno accompagnato il 2020 e che stanno accompagnando anche questo 2021 in cui la casa continua a essere protagonista sia come luogo di lavoro ma soprattutto come luogo confortevole, un rifugio sicuro dove trascorrere momenti piacevoli e prendersi una pausa dalla realtà. A rendere la casa un posto accogliente e a fare la differenza in questo senso è l’interior design con le sue soluzioni d’arredo con cui costruire e creare spazi luminosi, caldi e rilassanti grazie a materiali, texture e colori ma anche tappeti, cuscini, sofà, vasi, candele e fiori.
 
Un trend, quello del cozy, destinato a crescere, come dimostra una ricerca di WGSN, società di previsioni di trend e tendenze, secondo cui in Gran Bretagna e negli Stati Uniti le parole chiave correlate a cozy siano cresciute rispettivamente del 46 e dell’11%. Un risultato confermato anche dalle ricerche effettuate su Pinterest dove Cocooning è uno dei top trend delle ricerche di quest’anno con la chiave di cozy aesthetics outfits cresciuta del 100% rispetto l’anno precedente.
Ad approfondire e indagare meglio questo trend ci ha pensato la rivista Elle Decor in collaborazione con Pulsar, società specializzata nell’ascolto della rete nel tracciamento dei comportamenti del pubblico. In particolare, sono stati analizzati per un mese un milione di post su Pinterest per comprendere la diffusione e le caratteristiche del fenomeno attraverso un’analisi qualitativa capace di leggere i singoli post e tracciare una serie di approfondimenti relativi al sentiment che vi sta dietro. Con il 92,2% di post positivi, il 5,6% di post neutri e soltanto il 2,2% di sentimenti negativi, il cozy si posiziona a un altissimo livello di sentiment positivo da parte della community social media. Il termine cozy risulta essere particolarmente dominante su Pinterest nelle conversazioni relative all’interior e all’outdoor design, con oltre il 60% di post.
 
Gli utenti di Pinterest associano al termine cozy lo stile Bohemian, seguito dallo stile Globale, Classico e South Western, mentre il minimalismo e lo scandinavo sono percepiti come lontani dal termine. Altra nota interessante è l’analisi dei colori che vede il bianco, il rosso e il verde in pole position come nuance che creano un ambiente prettamente cozy.