Come nasce un’idea creativa? Come spiegarlo ai più piccoli? Ci ha provato Oki Sato, il designer giapponese fondatore dello studio nendo nel suo libro illustrato Che cos’è una tazza? in cui racconta la storia di una tazza a cui manca un cucchiaino per mescolare il caffè. Per risolvere questo problema, la tazza è costretta a cambiare ripetutamente la propria forma, senza però snaturare la sua identità originale, ma aprendosi in questo modo a nuove occasioni di cambiamento e a una serie di evoluzioni; un espediente per sollecitare i più piccoli verso il tema della nascita delle idee creative.
La trama del libro, disponibile nelle librerie giapponesi e su Amazon, mostra così l’essenza del design e sottolinea l’idea che questo non riguardi solo la creazione di forme belle, ma possa nascere dai piccoli inconvenienti della nostra vita di tutti i giorni che ci portano a cercare nuovi modi per risolverli. «Anche le cose più piccole e apparentemente noiose nella nostra routine possono arricchire le nostre vite» ha dichiarato Oki Sato.
Chi conosce il design e lo stile di nendo ritroverà in questo volume le linee ondulate degli schizzi con cui illustra i suoi lavori, ma anche la sua filosofia di progettare il movimento attorno all’oggetto, immaginando il prodotto nel suo vivere quotidiano. «Naturalmente ci sono una serie di differenze tecniche tra la progettazione della forma di un piccola barretta di cioccolato e un grande spazio interno, ma in entrambi i casi ci saranno degli esseri umani che interagiscono in qualche modo con i disegni. L’obiettivo di suscitare una reazione emotiva all’interno di quelle persone non cambia minimamente» ha aggiunto il designer.