Rassicurante e vibrante allo stesso tempo: il 2020 si tingerà di Classic Blue secondo quanto decretato dal Pantone Color Institute, massima autorità in materia di tonalità e colori. Un blu intenso che si avvicina all’indaco, una nuance senza tempo, elegante e raffinata che ricorda il cielo al tramonto e che infonde un senso di pace e tranquillità allo spirito umano.
Un colore in cui rifugiarsi, un colore rassicurante le cui qualità «mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era», come recita la descrizione del Pantone Color Institute. Classic Blue è stato scelto come tonalità del 2020 perchè, come spiega Latrice Eiseman, direttrice esecutiva dell’istituto statunitense, «offre solidità e fiducia e ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, per allargare il nostro pensiero; ci sfida a pensare più profondamente, ampliare il nostro sguardo e aprirci alla comunicazione. Viviamo in un momento che richiede fiducia e fede. Credo che questo tipo di costanza e di fiducia sia ben espressa dal Pantone 19-4052 Classic Blue, un blu solido e profondo su cui possiamo sempre fare affidamento».
Pantone ha poi rilasciato 5 palette di abbinamenti per Classic Blue, per illustrarne la versatilità:
PONDER
Circondato da una tavolozza di blu freddi e da una gamma di tonalità calde e rilassanti, Pantone Classic Blue, nuance riflessiva e meditativa, aiuta a indurre un effetto delicatamente calmante e sentimenti di pacifica tranquillità allo spirito umano.
SNORKEL
Evocativa di un paradiso tropicale pieno di felicità, la palette Snorkel ci trasporta in una destinazione idilliaca, mentre l’inserimento di bianco e nero crea un drammatico contrasto con la profondità e la forza di Classic Blue.
DESERT TWILIGHT
Con il suo suggestivo richiamo del cielo all’imbrunire, Classic Blue crea uno sfondo elegante per un raggruppamento scintillante di sofisticate tonalità dipinte nel cielo, aggiungendo un luccichio illuminante a questa palette.
EXOTIC TASTES
Un pot-pourri intrigante e avventuroso di sapori e colori che riflette condimenti naturali e cibi che virano al blu. Gli alimenti in blu simili a Classic Blue sono ricchi di antociani, fungendo da forma di protezione per una buona salute.
UNTRADITIONAL
Nulla esprime meglio il senso di Untraditional di una tavolozza di colori insolita e inaspettata. In prima fila c’è Classic Blue, una tonalità che pone le basi per combinazioni di colori uniche e divertenti, e con tratti sorprendentemente scintillanti.