Christmas Design: a Bergamo 20 installazioni d’autore

Michela Pesenti / 29 Dicembre 2023 / Stili e Novità

Venti installazioni di autore per celebrare il Natale tra le vie e le piazze più belle di Bergamo: va in scena fino al 7 gennaio la prima edizione di Christmas Design. La creatività per il Natale 2023, grande mostra dedicata alla creatività a cielo aperto. Una “mostra pop”, come l’hanno definita gli organizzatori del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, fruibile a tutti che ha portato nella città Capitale Italiana della Cultura 2023 artisti e designer di fama internazionale che hanno realizzato, grazie al contributo di importanti realtà imprenditoriali del terriorio, sculture luminose, murales anamorfici in 3D, opere interattive e videoinstallazioni che raccontano il Natale e i suoi temi di riflessione.

&nbsp

«Le opere di Christmas Design sono site-specific e nascono per creare relazioni con il contesto che le circonda e con il pubblico. La sfida più interessante per i designer e gli artisti che abbiamo messo in contatto con le aziende partecipanti è stata scegliere dove posizionare i loro lavori, studiando la location con cui far dialogare la loro opera. Bergamo è di per sé un museo a cielo aperto. Ogni piazza, ogni chiostro, ogni via custodisce stratificazioni storiche e culturali. L’idea di instaurare giochi e corrispondenze tra le architetture monumentali della città e le nostre creazioni moderne con l’impiego di tecnologie d’avanguardia ha intrigato parecchio i designer», spiega Maurizio Vegini, architetto paesaggista e direttore artistico della manifestazione.

&nbsp

Nelle opere di Christmas Design ci si può imbattere per caso, percorrendo la città tra le incombenze quotidiane. Da Christmas Pop, installazione interattiva concepita come albero natalizio non convenzionale, che proietta luci e giochi di ombre colorate sulle architetture del Teatro Donizetti e del “Sentierone”, a Epifània, Incorporare l’imprevisto, nuvola effimera composta da petali realizzati con materiali di scarto di produzione, che si anima col trascorrere delle ore. Sospesa tra le volte del portico del Palazzo della Ragione, si libra nell’aria sprigionando voci, suoni, luci, colori e immagini, impressioni raccolte nel suo vagare in un mondo ormai imprevedibile. Ancora Inner Resonance, installazione luminosa interattiva, esempio di new media art, con uno specchio di luce e un grande cerchio di led creano un universo luminoso e colorato; The Polar Gate che attraverso l’uso di visori di realtà virtuale,  catapulta il pubblico in un ambiente straordinario, una moderna fabbrica di Babbo Natale nei pressi del Circolo Polare Artico; Le Sette porte, opera concepita per sposare le caratteristiche architettoniche del portico della Cittadella viscontea in Città Alta, con l’obiettivo di raccontare le sette tappe del viaggio di Maria e Giuseppe da Nazaret a Betlemme.  

    SHARE VIA