Sono aperte fino al 27 aprile 2023, le iscrizioni al BigMat International Architecture Award ’23, giunto alla sua sesta edizione con una grande novità e la riconferma di un ruolo di prestigio tra i principali concorsi europei.
Ideato e promosso dal Gruppo BigMat, il premio internazionale biennale si è costantemente rinnovato dal 2013 a oggi per essere sempre più vicini al mondo dell’architettura in tutte le sue forme e dimensioni, dalla grande alla piccola scala. BigMat conferma per la sesta edizione del BMIAA ’23 l’attenzione per le opere di qualsiasi categoria che abbiano contribuito in maniera considerevole alla cultura architettonica contemporanea e che sono state in grado di contribuire a ridisegnare il paesaggio urbano con spazi che trasmettono i valori di innovazione, sostenibilità, comfort, benessere abitativo ed efficienza energetica.
Il BMIAA ’23 prevede la consegna di due Gran Premi di Architettura, ognuno dal valore di 30.000 euro: uno sarà dedicato a tutte le altre opere architettoniche della categoria “Grandi opere di architettura” mentre l’altro premierà specificatamente i progetti della categoria “Architettura residenziale su piccola scala” che include le abitazioni unifamiliari (nuova costruzione o ristrutturate/ampliate) e i progetti residenziali su piccola scala con fino a un massimo di 12 unità residenziali e/o un massimo di 161.200 m2 costruiti totali.
Al bando di concorso possono iscriversi opere realizzate tra il primo gennaio 2019 e il primo gennaio 2023 in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna, i sette Paesi dove è presente il marchio BigMat.
Tra le opere che si candideranno la giuria, composta da ospiti internazionali di alto profilo, individuerà una preselezione di 140 opere (70 per ognuna delle due categorie) e poi una rosa di 14 opere finaliste: 7 progetti di architettura residenziale su piccola scala e altri 7 appartenenti al resto delle opere architettoniche. Ognuno dei sette Paesi partecipanti riceverà quindi un Premio Nazionale di Architettura residenziale su piccola scala e un Premio Nazionale Grandi opere di architettura.
I sette primi classificati – uno per ciascuno Stato e per ciascuna categoria – si contenderanno i titoli di Gran Premio Internazionale BMIAA ’23. Verrà, inoltre, assegnata una Menzione Speciale per giovani architetti under 40.
I premi assegnati avranno un valore complessivo totale di 79.500 euro, così suddivisi:
Categoria Architettura residenziale su piccola scala
Categoria Grandi opere di architettura
Premio Giovani
Alla guida dei giurati ci sarà il presidente di giuria Jesús Aparicio, architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid, e il segretario Jesús Donaire, architetto e professore associato dell’Università Politecnica di Madrid.
I giurati, che avranno il compito di selezionare i vincitori, sono:
La cerimonia di premiazione si terrà il 17 novembre 2023 a Siviglia, in concomitanza con l’annuale Congresso internazionale del Gruppo BigMat.
Tutte le informazioni sul BigMat International Architecture Award ’23 sono disponibili al sito: www.architectureaward.bigmat.com