Auguri 699 Superleggera

Michela Pesenti / 10 Marzo 2017 / Stili e Novità

Tanti auguri 699 Superleggera: l’iconica sedia creata dalla penna di Gio Ponti compie sessant’anni. Progettata nel 1957 per Cassina, azienda brianzola di arredamento, la seduta firmata da uno dei più grandi maestri del design italiano si contraddistingue per le sue linee essenziali, la pulizia formale e materica e la sua funzionalità.

La 699 Superleggera, opera che lo stesso Ponti ha voluto annoverare tra i tre capolavori della sua carriera, unitamente al grattacielo Pirelli di Milano e la Concattedrale di Taranto, è un capolavoro di equilibrio con la sua sezione triangolare di 18 millimetri e un peso inferiore ai due chilogrammi. Una seduta riconoscibile per la sua estrema semplicità, realizzata nel modello classico in frassino naturale, laccato nero o bianco con seduta in canna d’India, o nelle numerose varianti prodotte nei decenni successivi, come quella con seduta imbottita colorata in pelle o in tessuto sfoderabile.

 

Per celebrare l’importate traguardo delle sessanta candeline, Cassina ha creato una nuova variante disponibile in edizione limitata: una Superleggera con struttura rossa e seduta in tessuto Boxblocks rielaborato, messa a punto dall’artista olandese Bertjan Pot.

 

    SHARE VIA