Anche quest’anno per chi è alla ricerca di spunti interessanti per arredare casa in questa stagione autunnale arrivano le tendenze raccolte da Pinterest sulla base delle ricerche effettuate dai suoi utenti. Nel report stilato dalla piattaforma si trovano non solo trend in materia di design ma anche spunti di moda, bellezza, ricette di cucina e idee per nuovi hobby. Ciò che emerge è l’interesse delle persone a trascorrere i prossimi mesi dedicandosi ad attività di gruppo come i club di cucina e i book club oppure recandosi al cinema.
Dal punto di vista dell’arredo, gli utenti ricercano ispirazioni e suggestioni per creare nelle proprie case uno spazio in grado di evocare un’atmosfera “accogliente autunnale” (+90% delle ricerche effettuate sul social). Una vera e propria oasi di pace, dove poter dedicarsi alla lettura e al riposo, tra angoli intimi e confortevoli caratterizzati da look floreali, luci soffuse e candele.
 
In linea con questa esigenze a dominare, sul fronte del colore, saranno le nuance rilassanti. Tra tutte spiccano la palette dei verde (con un incremento del 2670% delle ricerche di questa parola chiave) e più nello specifico i toni verde salvia e azzurro, (con un incremento del 570%), seguiti dal prugna per la camera da letto (+350%), il verde scuro per il bagno (+350%), il verde per l’angolo ufficio casalingo (+260%), il verde bosco (+220%), il verde acqua (+200%), l’azzurro e il crema per la camera da letto (+200%) e l’azzurro polvere per il bagno (+120%).
 
Altro trend segnalato da Pinterest è lo stile giapponese, che influenza molto le tendenze di arredo di questa stagione: le ricerche per “casa zen” sono in aumento del 405%, segno che le persone sono alla ricerca di ispirazione per bilanciare comfort, stile e tranquillità in casa. Molto ricercate anche le suggestioni relative ai futon in camera da letto (+245%),ai bagni zen (+200%), alle cucine zen (+160%) e ai soggiorni con design giapponese (+135%).