Anno internazionale del vetro: l’eleganza di Fontanot

Francesca Negri / 27 Luglio 2022 / Stili e Novità

Il 2022 è stato dichiarato dall’Onu Anno Internazionale del Vetro, materiale antico che sa però interpretare le sfide della modernità, da quelle ambientali a quelle tecnologiche. Un elemento molto utilizzato anche nel mondo dell’interior design tra finestre, ambiente bagno e anche scale, come dimostrano le iconiche collezioni di Fontanot, storica azienda romagnola tra i leader mondiali nella produzione di scale scale, ringhiere e finestre per ogni esigenza e partner HABIMAT.

&nbsp

Per celebrare questo importante traguardo vi lasciamo con alcune ispirazioni per chi nel progettare casa o rinnovarla voglia inserire preziose scale o ringhiere in vetro di design firmate Fontanot.

LAFONT

Dal disegno all’installazione, la scala a rampa LaFont viene modellata interpretando i bisogni e trasformando le idee del cliente in un prodotto all’insegna di qualità, design e tecnologia. Un progetto tailor made che, attraverso molteplici fasi di affinamento, viene studiato in ogni dettaglio per arrivare alla realizzazione di un prodotto completo che soddisfi ogni esigenza. Connettere gli spazi comunicando il proprio stile, trattare la scala come una scultura e non come una componente strutturale sono i presupposti che fanno di LaFont un elemento vincente.
Una scala che può essere realizzata con strutture laterali che seguono il motivo alternato dei gradini (versione Fulmine) o a fasce laterali continue (versione Fascia).

&nbsp

DIVA

Diva rappresenta un salto di qualità nella costante ricerca nell’eccellenza, in linea con uno dei tratti distintivi dell’azienda romagnola. Questa scala modulare, creata da Michele Giacomelli, affascina fin dall’inizio perché diversa e carica di un messaggio d’innovazione e discontinuità pur traendo la propria essenza dalla tradizione. Una scala totalmente personalizzabile, flessibile e con materiali intercambiabili che la rendono camaleontica e adatta a tutte le occasioni. Una scala che sposta il meccanismo di regolazione dei cosciali laterali inventando così una nuova linea. Inoltre, la flessibilità dei meccanismi di regolazione, la combinazione dei colori e l’intercambiabilità dei materiali differenti come vetro, legno, acciaio Inox e marmo rendono Diva un elemento mai fuori posto.

&nbsp

RAILING GLASS

Railing Glass di Fontanot esprime nella sua struttura l’essenzialità delle forme: l’elegante corrimano in vetro, perfettamente adattabile al modello di scala LaFont Essential, è installabile a incasso a pavimento, con tecnologia Glass In, oppure a binario a vista in alluminio anodizzato, con tecnologia Glass On. La trasparenza e la sottigliezza del vetro danno l’impressione che lo spazio circostante sia senza limiti, creando un gradevole continuum tra gli ambienti che sembrano sconfinati. Eleganza e finezza non sono però le uniche caratteristiche di Railing Glass, che risulta anche molto funzionale e strutturalmente solida: al bordo superiore del vetro, stratificato e trattato termicamente per aumentarne la resistenza e la sicurezza, può essere applicato, infatti, un profilo di alluminio anodizzato che lo protegge da eventuali urti e lo rende più resistente agli agenti esterni.

&nbsp

WALL

La scala a sbalzo Wall è un autentico complemento d’arredo capace di fondersi in qualsiasi ambiente con discrezione, raffinatezza ed eleganza. I gradini sono realizzati in faggio, rovere e frassino nelle tinte naturale, noce biondo, noce chiaro, noce scuro, sbiancato e tortora. La loro particolare struttura interna ne permette il fissaggio alla parete verticale, senza predisporre la ringhiera interna. Il vetro accompagna queste proposte trasformando la scala da gradino a ringhiera e facendo diventare la scala un elemento decorativo a sé stante.

&nbsp

Scopri tutte le soluzioni di Fontanot nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA