A Barcellona la miglior biblioteca pubblica del mondo

Michela Pesenti / 22 Settembre 2023 / Stili e Novità

Inaugurata a maggio 2022 la biblioteca Gabriel García Márquez di Barcellona è stata eletta la miglior biblioteca pubblica del mondo durante l’ottantottesimo Congresso mondiale delle biblioteche e dell’informazione di IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions).

&nbsp

Progettata dallo studio madrileno Suma Arquitectura, la biblioteca si caratterizza per la sua architettura che richiama e vuole evocare una gigantesca pila di libri: una forma scultorea che occupa una superficie di quasi 4mila mq, distribuiti su sei piani. L’edificio è posto su una piazza rialzata e organizzato intorno a un grande cortile triangolare e con una scala che collega le varie funzioni. Si viene così a creare un grande vuoto che alla luce naturale di illuminare l’interno della biblioteca. Lungo il volume bianco si aprono poi quattro fessure che orientano lo sguardo verso i principali punti di attrazione dell’ambiente circostante.

&nbsp

L’interno presenta un’atmosfera rilassante e accogliente, grazie all’uso del legno: i libri che vuole ricordare sono creati da una struttura in pannelli di legno orientati in diverse direzioni, definite da esigenze strutturali, condizioni di illuminazione, programma e connessioni urbane. Situata nel quartiere San Martì, la biblioteca custodisce una collezione di oltre 40mila documenti e rappresenta la terza più grande biblioteca di quelle presenti a Barcellona. Diversi i servizi offerti agli utenti: dallo studio radiofonico alla sala polivalente, dagli spazi tecnologici alle aree per bambini e zone per lo studio e la lettura.

&nbsp

La biblioteca si è distinta al Congresso IFLA non solo per le qualità architettonica ma anche per l’interazione con l’ambiente e la cultura locali, la qualità e la digitalizzazione dei servizi, la sostenibilità, l’impegno per l’apprendimento e la connessione sociale e, soprattutto, il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.

    SHARE VIA