Le più belle finestre del mondo catturate dall’obiettivo di Andrè Vicente Goncalves

Michela Pesenti / 13 Maggio 2016 / Stili e Novità

Un collage di fotografie scattate in tutta Europa che ritraggono oltre 3600 finestre: è il progetto “Windows of the World” del fotografo portoghese André Vicente Gonçalves. Da sempre affascinato dalla bellezza delle finestre, che secondo lui rappresentano i tratti distintivi delle abitazioni, Goncalves ha iniziato a catturare con il suo obiettivo fotografico le particolarità e le caratteristiche più curiose della sua terra per poi spostarsi nel resto d’Europa.

 

Rettangolari o rotonde che siano, le finestre ci dicono qualcosa in più sugli edifici, sono gli elementi che uniscono e connettono la nostra vita con il resto del mondo. Parte essenziale e vitale di un edificio, le finestre raccontano, attraverso il cambiamento di sagome, colori, davanzali e persiane, un determinato periodo storico, le sue tendenze architettoniche, in un percorso tra passato e presente che testimonia l’evoluzione del paesaggio urbano.

 

Accorpate in un unico collage, le finestre di una città ci parlano di essa, della sua personalità e identità: così Andrè Vincent Goncalves ha riunito per ogni paese che ha visitato gli scatti di 32 piccole finestre che, accostate l’una all’altra, formano a loro volta un edificio pittoresco, in un’esplosione di colori e suggestioni. Un bellissimo reportage fotografico che è allo stesso tempo una ricerca sui legami tra architettura urbana e identità regionali, per mostrare attraverso le immagini  le differenze di stili che intercorrono tra realtà geografiche diverse.

Credit foto: www.andrevicentegoncalves.com

    SHARE VIA