EXPO Milano 2015 è appena iniziata, ma già in molti si chiedono cosa ne sarà del sito espositivo una volta finito l’evento: cosa rimarrà dei padiglioni e delle infrastrutture realizzate?
Il quesito non è certo nuovo e anche in passato, a seguito di un gran fermento edilizio, è seguita una naturale dismissione di alcune strutture e la permanenza di altre. In alcuni casi gli edifici rimasti sono oggi simbolo di grandi città. Abbiamo selezionato per voi un elenco di edifici che sono stati realizzati proprio in occasione delle passate Esposizioni Universali e che ora sono icone architettoniche di capitali e metropoli di tutto il mondo.
Gentile Fabio, grazie per il suo commento. In effetti nel 1911 si tenne a Roma un’esposizione nazionale, in contemporanea a quella di Firenze (sempre di carattere nazionale) e a quella internazionale di Torino denominata “Esposizione internazionale dell’Industria e del Lavoro”. Le tre manifestazioni del 1911 vennero organizzate per celebrare i 50 anni dell’Unità d’Italia.
soggetto interessante e sempre poco trattato, occasioni per far venire alla luce con “leggerezza” sintesi architettoniche che trovano poi il loro spazio comunicativo.
si potrebbe citare anche quella di Roma del 1911 per i 50 anni di unità, o non era una EXPO?