L’interior design con il cartone

Michela Pesenti / 25 Marzo 2015 / Stili e Novità

Shigeru Ban, vincitore del Premio Pritzker 2014, è noto nel settore dell’architettura e del design come “l’architetto del cartone” e come lui molti nell’epoca del riutilizzo scelgono materiali di riciclo per realizzare opere di design e componenti d’arredo.

Sempre più aziende si stanno specializzando proprio nella produzione di arredi in cartone moderni e funzionali e così il design si cimenta con questo materiale, come Joost van Bleiswijk e Alrik Koudenburg che hanno ideato il primo ufficio costruito interamente di cartone, dalle pareti strutturali ai complementi.

Nothing è l’agenzia pubblicitaria dove è stato realizzato il progetto nel 2009, ha sede ad Amsterdam e al suo interno tutto è in cartone: scrivanie, tavoli, librerie, pilastri, colonne, mensole, pavimenti e anche le scale, sono tutti in pannelli di cartone alveolare da quindici millimetri.

nothing-office-by-joost-van-bleiswijk-6_nothing_15Joost-Van-Bleiswijk-Nothing-Cardboard-Office-3-537x344

L’intero progetto si fonda sulla filosofia del “No Viti, No colla” (No Screw No Glue) e ogni pezzo è stato progettato, tagliato, piegato e montato con la massima cura del dettaglio in modo anche da poter essere sostituito in caso di danneggiamento senza compromettere l’intera struttura.

L’ufficio, a struttura modulare, può essere personalizzato in base alle diverse esigenze, è costituito da più ambienti compresi sala conferenza e un angolo ristoro, è versatile, sostenibile e destinato a durare nel tempo adattandosi alle esigenze di chi lo vive.

E per qualche idea ancora sull’argomento eccovi i designer neozelandesi Fraser Callaway, Oliver Ward, e Matt Innes che hanno ideato e progettato una scrivania portatile: Refold completamente assemblata con materiali di riciclo è in grado di assumere differenti altezze a seconda dell’utilizzo.

«Flessibile, pieghevole, portatile, economico e riciclabile al 100%», Refold può essere utilizzato per uffici, scuole, studi creativi, eventi o uffici mobili; permette all’utente di lavorare in posizione seduta o in piedi, evitando molti problemi di salute associati a una seduta prolungata nel tempo. Capace di reggere il peso di una persona, è realizzato con cartone resistente, con un peso complessivo di soli 6,5 kg. Si compone di quattro parti principali (sei in totale) e può essere rimontato in meno di 2 minuti. Non è richiesto alcun nastro adesivo o colla.

refold-cardboard-standing-desk-new-zealandrefold

Il progetto ha anche uno scopo benefico: il team sta collaborando con UNICEF New Zealand per rendere concreto questo concept e realizzare scrivanie portatili da inviare a scuole nelle isole del Pacifico.

E per chi in ufficio si vuole anche divertire… arriva dalla Germania il calcio balilla realizzato in cartone e legno. I love to Kick, progetto del 2012 di Kartoni, è il biliardino di dimensioni originali ottenuto esclusivamente da 100% di materie prime rinnovabili. Progetto ecologico ma anche pratico: si monta in pochi minuti senza viti o adesivi e si trasporta come una scatola e può essere personalizzato scaricando le immagini dei giocatori preferiti oppure con adesivi e dipinti. Nel biliardino sono integrati l’altoparlante per l’iPhone e il porta birra per i più grandi, disponibile anche in bianco.

kartoni-maf-2

    SHARE VIA