Un dialogo tra l’austerità del cemento e la morbidezza delle superfici ceramiche: il progetto di ampliamento del Museo Marittimo Cantabrico di Santander, che ha preso il via nel 2003, si è da poco concluso e ha visto protagoniste le soluzioni firmate Atlas Concorde, partner HABIMAT.
 
Affacciato sulla pittoresca baia di Santander, nel nord della Spagna, il museo si erge come una maestosa struttura in calcestruzzo, parte di un complesso architettonico che include anche il Centro Oceanografico. L’edificio, progettato dagli architetti Vicente Roig Forner e Ángel Hernández Morales tra il 1975 e il 1978 in puro stile brutalista, rappresenta una fusione armoniosa tra funzionalità e design contemporaneo. La recente inaugurazione del ristorante e di un’ampia terrazza recupera il concept di Forner e Morales, riscoprendo l’essenza dell’edificio con la sua anima contemporanea, attraverso il recupero e la valorizzazione dei paraboloidi in calcestruzzo originari della struttura. L’incontro tra la solidità del cemento e la naturalezza della collezione Boost Natural di Atlas Concorde dà vita a un dialogo affascinante tra l’austerità architettonica e l’organicità dei materiali. In questo spazio, brutalismo e purezza trovano un equilibrio armonioso, fondendosi per creare un ambiente che valorizza tanto la struttura quanto la materia.
 
In particolare, per la pavimentazione del nuovo spazio, lo studio Zooco di Madrid ha scelto il gres porcellanato della collezione Boost Natural nella tonalità Ecru, ispirata alla lavorazione della terra cruda, conferendo al pavimento un aspetto tattile e avvolgente, in un suggestivo contrasto con il brutalismo del calcestruzzo circostante, e donando all’ambiente un tocco di calda eleganza.
Il progetto è stato infine completato con elementi artistici, di grande impatto visivo che, impreziositi da finti soffitti lignei di forma triangolare e dalla luce naturale di grandi vetrate aprono la vista sul paesaggio della baia di Santander, quasi annullando il confine tra interno ed esterno.
Scopri tutte le collezioni di Atlas Concorde nello showroom HABIMAT più vicino a te.
In cover: foto di David Zarzoso Photography