Under 34, i più attivi nel mercato immobiliare

Michela Pesenti / 13 Novembre 2024 / Stili e Novità

Nel 2023 i giovani under 34 sono stati gli acquirenti più attivi del mercato immobiliare: a rivelarlo è il Gruppo Tecnocasa che analizzando le compravendite effettuate attraverso le sue reti ha evidenziato come lo scorso anno il 28,8% delle persone che hanno comprato casa aveva un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. La fascia d’età tra i 35 e i 44 anni ha rappresentato invece il 25,5% degli acquirenti, seguita dalla fascia 45-54 anni (21,5%) e 55-64 (14,4%), mentre gli over 64 sono stati il 9,9% di coloro che hanno comprato un immobile. L’eta media si è attestata sui 43,7 anni, in crescita rispetto al 2022 quando si fermava a 42,7 anni.

Nell’89,4% dei casi, gli under 34 hanno acquistato l’abitazione principale, mentre l’8,9% ha comprato un immobile come forma di investimento (nel 2022 questa tipologia di acquisto si fermava al 7%), mentre solo l’1,7% degli acquisti ha riguardato le case vacanze. Quest’ultimo segmento è solitamente appannaggio di acquirenti con fasce d’età superiori e con maggiori disponibilità economiche.

La tipologia al centro degli acquisti degli under 34 è stato il trilocale con il 38,2% delle preferenze, seguito dai bilocali (20,3%). I quadrilocali e le soluzioni indipendenti e semi indipendente si sono attestate attorno al 17%.

Nel 2023 tra gli under 34 è cresciuta la percentuale di acquisto da parte dei single, che ha superato il 40%, mentre coppie e famiglie rappresentato il target maggiore, ovvero il 59,4% (con quote che hanno superato anche il 64% nel 2019).

HABIMAT, GLI SHOWROOM IN CUI DARE FORMA AI PROPRI DESIDERI

Scegliere le finiture della propria casa, sia essa una nuova costruzione o un immobile da ristrutturare, può rivelarsi complicato. Trasformare desideri, fantasie e ogni idea progettuale in realtà è la mission dei 40 showroom HABIMAT presenti in tutta Italia: luoghi deputati alle ispirazioni dove comporre la propria personale idea di design e dargli forma in base alle proprie esigenze.

Entrando nello showroom si è immersi in un percorso emozionale tra rivestimenti, piastrelle, arredobagno e colore in cui HABIMAT assume il ruolo di “guida”, sia estetica sia tecnica, per realizzare progetti di costruzione e ristrutturazione a 360 gradi. In ogni showroom si può trovare la finitura adatta al proprio stile e necessità per dar vita alle proprie idee creative e alla casa dei sogni. 

HABIMAT si fa interprete di ispirazioni e suggestioni, elaborando i trend del momento e il gusto personale di ciascuno per formulare progetti di design con una selezione di soluzioni e prodotti scelti con il cliente, durante un’esperienza semplice e divertente. Da HABIMAT si può giocare con le finiture e scegliere quelle più adatte alla propria personalità, come in un negozio di abbigliamento dove partendo da un’indicazione di stile la commessa abbinerà capi e accessori per creare il look desiderato, nello showroom HABIMAT il consulente interpreta l’idea di design creando una proposta sartoriale da vedere e toccare con mano.

Scopri lo showroom HABIMAT più vicino a te e porta da noi la tua fantasia!

    SHARE VIA