Tra i protagonisti dell’edizione 2023 di Cersaie che prenderà il via a Bologna lunedì 25 settembre c’è anche Acquabella, partner HABIMAT, specializzato nella progettazione di prodotti per l’ambiente bagno. Tra le novità che il marchio spagnolo proporrà durante la fiera ci sono nuovi colori, nuove forme e finiture.
Parola d’ordine è personalizzazione, per spazi custom-oriented dallo stile contemporaneo, che ritroviamo anche nelle nuove griglie per i modelli Base e Arq. Caratterizzate da un design ad alta precisione che migliora la gestione del flusso d’acqua, le pilette Geo, Lux e Mia (realizzate in Akron® per dare continuità materica al piatto doccia) rappresentano un dettaglio, sì piccolo ma che fa la differenza. Geo è una griglia composta da fori di varie grandezze che ricordano frammenti di pietra disposti in modo circolare. Di evocazione “moresca” è, invece, il modello Lux che disegna sulla superficie un motivo vibrante per un effetto esotico. Le gocce d’acqua sono invece l’elemento che ispirano il modello Mia, disponibile anche nella versione inox per creare un interessante contrasto con Akron, che dà forma al resto del piatto doccia. Ora più grandi, ora più piccoli, le “gocce” creano una trama volutamente irregolare e un risultato naturale.
 
Le possibilità di personalizzazione si declinano anche nella nuova gamma di colori che si aggiungono alle linee cromatiche già esistenti Standard e Naturally Made, caratterizzate da sfumature neutre. Con la nuova collezione Season, Acquabella introduce tonalità con nuance porpora come Burgundy e Petal, gradazioni del blu come l’intenso Ocean e il più tenue Sky, e i punti di verde Forest e Mint.
 
Sul fronte vasche ecco Boreal, in cui il design retrò della classica vasca a posizionamento libero viene reintrepretato secondo lo stile nordico conservando, però, richiamo al gusto e alle atmosfere del passato. La ricchezza degli ornamenti viene sostituita da decori più minimal, come i tradizionali piedini che lasciano spazio a un basamento continuo a sostegno della struttura. Il caratteristico bordo spesso è più evidenziato grazie a un elemento decorativo “concentrico” in stile classico, che abbraccia tutta la vasca nella parte superiore.
La rivisitazione in chiave moderna coinvolge anche i materiali: Boreal è, infatti, realizzata in Dolotek® – materiale brevettato Acquabella – che coniuga resina e dolomite per un risultato “total white” e una resistenza ineguagliabile. Un materiale che consente una pulizia facile e veloce, impedendo a funghi, virus e batteri di proliferare, garantendo, così, altissimi livelli d’igiene.
 
Dello stesso materiale ma dalle linee grintose e decise è invece Dewa, vasca con forme squadrate che si stondano agli angoli. Con installazione a parete, Dewa presenta un sottile profilo, leggermente inclinato, che incornicia la vasca su tre lati. La bordatura diventa più spessa sul lato “muro” diventando così un supporto d’appoggio. La conformazione a trapezio della vasca è resa possibile dalla plasmabilità del materiale che consente di realizzare design complessi, mentre la superficie appare liscia e non porosa.
 
La nuova vasca Nevis prende il nome da una delle splendide isole dell’arcipelago delle Piccole Antille: una e vera propria oasi di benessere che promette momenti esclusivi di relax. La vasca incarna il minimalismo nella sua forma più pura: le morbide curve e il design ovale donano un effetto cocoon, valorizzato ancora di più dalla texture setosa di Dolotek, che dà forma a questa vasca scenografica e scultorea.
 
Scopri tutte le collezioni e le novità di Acquabella nello showroom HABIMAT più vicino a te.