Si intitola Hollywood at Home: How Pop Culture Influences Your To Do List il report stilato da Task Rabbit, piattaforma per ricercare tuttofare nella propria zona, che evidenzia come la cultura pop, serie tv e film influenzino le nostre scelte sulla casa.
Il report si basa su oltre 6mila interviste realizzate tra Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e mette in luce come un quarto degli intervistati trascorre più di 15 ore a settimana a guardare la TV e i film. Il 53% degli intervistati quest’anno cambierà l’arredamento della propria casa e molti lo faranno in base a ciò che vedono sullo schermo. Un quarto degli intervistati (26%) è stato direttamente influenzato a cambiare i propri interni da programmi televisivi o film e più di un terzo (37%) apporta modifiche all’arredamento d’interni ispirandosi ai media.
LE PRINCIPALI TENDENZE
Miamicore
TikTok sta riportando in auge il trend del Miamicore, complice anche l’uscita del film su Barbie: il 25% degli americani vuole aggiungere accenti rosa alla propria casa, così come in Europa dove si registra un un massiccio aumento, rispetto all’anno precedente, di lavori prenotati per aggiungere tonalità rosa nella propria casa. Miamicore però non si ferma ai colori vivaci. Anche le fantasie audaci e le atmosfere estive e retrò a bordo piscina sono destinate a rimanere. Il 34% degli americani sta pianificando stampe di palme e carte da parati come quelle della serie tv White Lotus, e inglesi e americani stanno dedicando alle loro piscine un’attenzione particolare.
 
Nostalgia
Anche se gli anni ’90 sono finiti da trent’anni l’impatto di quell’epoca iconica è rimasto costante nella moda come negli arredi: letti a baldacchino, vimini e rattan sono ispirazioni tornate in auge. Il 34% degli intervistati ha dichiarato che la serie tv Friends influisce sulle proprie scelte di design. Un’altra serie dell’epoca che ancora oggi influenza gli spettatori è Sex and the City: il 31% del campione afferma che la serie ha ancora oggi un impatto sui propri gusti in materia di interior design. Tuttavia, la tendenza più popolare degli anni ’90 che sta tornando è quella dei colori vivaci alle pareti, come il verde brillante.
 
Vintage
Il vintage sta tornando ancora più voga in questo momento. Taylor Swift pesca dagli anni ’70 nel suo ultimo album Midnights così come altri spettacoli che hanno fatto aumentare la richiesta di giradischi in vinile, luci al neon e di elementi che richiamano la disco dell’epoca.
 
Opulenza
Farsi scorpacciate di serie TV ambientate in luoghi opulenti può avere un effetto su di noi, tanto che il 40% degli intervistati incorpora dettagli di design di lusso nei propri spazi, come ad esempio mobili di design. Negli Stati Uniti, è stata registrato un aumento delle richieste di marmo, mentre in Europa si pensa all’arredamento glam.
 
The Dark (In)side
Grazie alla serie come Mercoledì, le persone sono ispirate a fare mosse audaci con il loro interior design, all’insegna delle parole chiave “oscuro”, “lunatico” e “crudele”. Se in Europa si registra un picco di lavori relativi alle biblioteche e alla volontà di aggiungere un tocco di cupezza agli ambienti puntando sulle tende.