Asphalt Art Initiative: a Roma, Firenze e Prato i fondi per progetti di rigenerazione e spazi pedonali

Michela Pesenti / 18 Novembre 2022 / Stili e Novità

Si potrebbe riassumere con il motto “Paint your street”, il progetto Asphalt Art Initiative di Bloomberg Philanthropies per la riprogettazione delle strade con progetti d’arte su asfalto.

La “asphalt art” diventa strumento per migliorare la qualità delle strade, rivitalizzare gli spazi pubblici e coinvolgere le comunità locali, con la call “Asphalt Art Initiative” Bloomberg Philanthropies assegna a 19 città europee nuovi finanziamenti per la rigenerazione urbana di strade e spazi pubblici e tra queste tre sono italiane: Roma, Firenze e Prato.

Si tratta di 25mila dollari per intraprendere nel 2023 progetti urbanistici utilizzando l’arte e il design. La nuova call è stata annunciata in occasione del Bloomberg CityLab 2022, il vertice mondiale delle città organizzato in collaborazione con l’Aspen Institute.

 

I progetti Asphalt Art Initiative selezionati in Europa includono:

  • rigenerazione e nuovi spazi pedonali in 11 città: Bruxelles, (Belgio); Zagabria, (Croazia); Brno, (Repubblica Ceca); Helsinki, (Finlandia); Reykjavik, (Islanda); Roma, Firenze e Prato, (Italia); Ferizaj, (Kosovo); Cluj-Napoca, (Romania); e Madrid, (Spagna).
  • interventi per la sicurezza dei cittadini in 5 città: Tirana, (Albania); Gdynia, (Polonia); Bratislava  e Košice, (Slovacchia); e León, (Spagna).
  • incroci e attraversamenti pedonali artistici in 3 città: Varna, (Bulgaria); Atene, (Grecia); e Istanbul, (Turchia).

L’intervento progettuale su Roma riguarda la riqualificazione di Piazza dei Sanniti a San Lorenzo, uno dei quartieri più antichi e rappresentativi di Roma ed è stato promosso da un’iniziativa del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti – Roma Capitale in partnership con il Municipio II e Roma Servizi per la Mobilità.

Il progetto “Parole in piazza”, nato dalla volontà del Comune di Firenze di attivare sul proprio territorio processi di sviluppo e riqualificazione urbana, interesserà l’area pavimentata di Piazza Valdelsa, nel quartiere di Novoli (Q5).
A Prato il progetto candidato prevede invece il miglioramento della qualità dello spazio pedonale vicino ai giardini di Via Carlo Marx.

Bloomberg Philanthropies ha già finanziato 42 progetti negli USA e 3 progetti pilota in Europa. Ad oggi, sono stati completati 31 progetti che hanno avuto il merito di trasformare un totale di oltre 30mila m2 di paesaggio urbano, coinvolgendo quasi 7mila cittadini e 150 artisti.

A Kansas City, in Missouri, la riprogettazione di un incrocio con interventi di arte su asfalto ha portato alla diminuzione del 45% della velocità media del traffico. Le geometrie colorate realizzate sul marciapiede a Baltimora, in Maryland, hanno registrato un aumento del 41% di comportamenti virtuosi messi in atto dai conducenti a favore dei pedoni per il rispetto delle precedenze.

 

A Glasgow, in Scozia, l’artista a capo del progetto della città ha reinventato uno spazio dimenticato di oltre 18mila metri quadrati situato all’ingresso di una trafficata stazione ferroviaria, sotto un sottopassaggio autostradale per pendolari, intervenendo anche sul collegamento delle principali piste ciclabili e pedonali.

 

Il progetto d’arte su asfalto ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, ha rinnovato con colori brillanti, panchine, fioriere e tratti di marciapiedi vicino al vivace mercato all’aperto di Plein 40-45 plaza, attirando nuovi visitatori nei giorni di apertura e animando il quartiere tutto l’anno. I residenti del quartiere Friendship di Pittsburgh, in Pennsylvania, hanno preso parte a tutti gli aspetti della riprogettazione urbana: dai workshop per sviluppare i disegni alla pittura del murale sotto la direzione degli artisti incaricati.

 

Nel centro di Saginaw, in Michigan, 29 artisti e quasi 500 residenti si sono riuniti per un “Paint-A-Thon”, un intervento di rigenerazione artistica ideato per dipingere l’esterno delle case del quartiere durato un giorno interno.

 

L’iniziativa si ispira all’attività sviluppata dal 2002 al 2013 dall’allora sindaco Michael R. Bloomberg a New York City per migliorare la sicurezza degli spazi pedonali e dare nuova linfa alle strade della grande Mela.

«I progetti d’arte su asfalto sono un modo collaudato e a basso costo a disposizione delle città per rivitalizzare gli spazi pubblici, creare senso di appartenenza tra i cittadini e aumentare la sicurezza. La nuova call Asphalt Art Initiative aiuterà a soddisfare la crescente domanda di riprogettazioni urbane su strada nelle città europee unendo ancora di più artisti e cittadini attivi grazie al potere dell’arte pubblica», ha dichiarato Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg Philanthropies e centottesimo Sindaco di New York City.

 

    SHARE VIA