Ampliare lo spazio di una casa sfruttando ogni centimetro a disposizione: ecco l’esempio del progetto Hofstraat House a Gent, in Belgio. Un mini attico di 11 mq collocato sul tetto di un palazzo del centro della città belga ideato dallo studio dierendonckblancke: una piccola architettura geometrica che spicca per il suo colore rosso con cui domina lo skyline del quartiere. Il mini attico è un padiglione geometrico, dalle forme essenziali, circondato da una terrazza su entrambi i lati.
 
Per accedere al nuovo spazio è stata creata una scala a chiocciola ad hoc realizzata in acciaio mentre la struttura sul tetto è stata realizzata utilizzando pannelli di legno CLT (Cross-laminated timber) con le venature lasciate a vista come parte integrante della finitura dell’attico. Oltre al rosso, scelto con il preciso intento di spiccare con «la sua presenza che si impone a quelli che sia affacciano dai balconi circostanti», come ha dichiarato Alexander Dierendonck, titolare dello studio con Isabelle Blancke, i colori che caratterizzano questo intervento sono il blu della scala a chiocciola e l’azzurro del pavimento dell’attico: una palette cromatica e materica che differenzia il nuovo spazio dagli interni ben più classici della casa.
 
Uno spazio minimal, dagli arredi essenziali e per lo più second hand, ma confortevole, pensato come una zona lounge dove dedicarsi alla lettura e al relax: 11 mq che il proprietario, professore universitario, può sfruttare come angolo studio collegato alla camera da letto con bagno situata al piano sottostante.